Mahmood, Il Volo, Ghali e Paola Turci, con I’incursione di “Ice Cream” di Mika, una delle hit di questa estate, sono stati i protagonisti più osannati della data palermitana di Radio Italia Live.
Il concerto della radio che trasmette solo musica italiana ha avuto nel pre-show una presenza d’eccezione con i Tre Terzi, la band palermitana che si è esibita prima dell’evento in diretta al Foro italico della città siciliana
La band palermitana ha portato sul palco il brano “Mal d’Africa” che ha un clip girato per le strade di Palermo (Centro Storico, Baia di San Cataldo, Il Sanlorenzo Mercato e il Nautoscopio): “L’obiettivo di questo video è quello di abbattere e superare, attraverso la musica e il testo della canzone, le barriere che dividono popoli ed etnie”, racconta Claudio Terzo, voce della band palermitana.
GHALI ha aperto il concerto ufficiale, in collaborazione col comune e preceduto dal pre-show e dal dj set di Marcelo Burlon. Il cantante hip hop ha iniziato con “Cara Italia” sua mega-hit dell’anno scorso per proseguire con “I Love You” e “Turbococco”.
BENJI E FEDE sono tornati per i loro scatenati fan intonando “Universale”, “Moscow Mule”, la canzone estiva dell’anno scorso, per finire con “Dove e quando”, il nuovo singolo realizzato con Merk & Kremont.
PAOLA TURCI forte del rilancio di Sanremo 2019 ha eseguito “Viva da morire”, titolo dell’ultimo album, seguita da “L’ultimo ostacolo”, la hit dell’ultimo festival della canzone italiana. “Fatti bella per te”, il singolo della rinascita con Luca Chiaravalli del 2017.
TAKAGI E KETRA CON GIUSY FERRERI sono i veri hit-maker attesi al varco da tutti. Hanno messo volontariamente a confronto due hit estive e il popolo ha gradito: “Amore e capoeira” dell’anno scorso e “Jambo” in lizza per diventare il tormentone del 2019.
FABRIZIO MORO è tornato sul palco per ricordare anche a Palermo che è ormai una certezza nel panorama cantautoriale italiano. Ovazioni per “Non mi avete fatto niente”, cantata da solo senza Ermal Meta, seguita da “Pensa/Portami via”, un medley, e “Ho bisogno di credere”, uscita da “Figli di nessuno”, il suo album di quest’anno.
NEK è uno dei personaggi più amati da giovani di varie generazioni, come ha testimoniato il calore tributato a “La storia del mondo”, il singolo di lancio del nuovo album “Il mio gioco preferito (parte prima)”. Il cantante emiliano ha poi presentato “Mi farò trovare pronto” da Sanremo 2019 e “Sei grande”, la sua hit del 1997.
ACHILLE LAURO ha fatto rivivere le atmosfere rock di 50 anni fa attualizzate con “1969”, “C’est la vie” e “Rolls Royce”. Il trapper sta diventando un aggregatore di artisti e creatività come mai si era visto nel nostro panorama canoro.
MIKA ha ritrovato il successo in Italia dopo il mezzo passo falso del suo secondo tv show del 2017. semplicemente tornando a quello che sa fare meglio: la musica. A Palermo ha cantato “Stardust”, portata al successo con Chiara Galiazzo nel 2013, il nuovo singolo “Ice Cream” e la trascinante “Love Today”.
FIORELLA MANNOIA ha cantato un mix di pezzi vecchi e nuovi: “Il peso del coraggio”, “Come si cambia” e “Il senso”.
THE GIORNALISTI sono la band rivelazione di questi anni e hanno riproposto “New York”, “Felicità puttana” e “Maradona y Pelè”, il singolo di lancio di questa estate.
IL VOLO hanno fatto conoscere una nuova perla del loro repertorio, quella “A chi mi dice” portata al successo in italiano dai Blue, boyband britannica nel 2003. Il brano è una cover di una cover: l’originale si chiama “Breathe Easy” ed è stata tradotta all’epoca da Tiziano Ferro. Oggi è inserita nell’album de Il Volo “Musica che resta”, che pure è stata eseguita live, seguita dal grande successo “Grande amore”, che i tre ragazzi portarono a Sanremo nel 2015 vincendo il festival.
IRAMA ha infiammato i cuori con “Arrogante”, “La ragazza con il cuore di latta”, “Nera”. La conclusione è spettata a MAHMOOD, vincitore dell’ultimo Sanremo e secondo posto all’Eurovision 2019.
Ha cantato “Gioventù bruciata”, Uramaki”, Soldi”.
“RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO” 2019 è stato trasmesso in contemporanea su REAL TIME (canale 31), il canale dedicato all’intrattenimento femminile di Discovery Italia, sul NOVE, il canale generalista del gruppo e in streaming sul servizio OTT gratuito Dplay (dplay.com)