17 Aprile 2021

Ornella Vanoni ritorna in vinile: il suo disco rosso è uno dei più belli del 2021

BMG pubblica i due singoli estratti da “UNICA” in un prezioso formato 7”, su vinile colorato.

17 Aprile 2021

Ornella Vanoni ritorna in vinile: il suo disco rosso è uno dei più belli del 2021

BMG pubblica i due singoli estratti da “UNICA” in un prezioso formato 7”, su vinile colorato.

17 Aprile 2021

Ornella Vanoni ritorna in vinile: il suo disco rosso è uno dei più belli del 2021

BMG pubblica i due singoli estratti da “UNICA” in un prezioso formato 7”, su vinile colorato.

A Sanremo 2021 Ornella Vanoni ha incantato tutti con la presentazione del suo disco nuovo. Un album “Unica” davvero distintivo, un perfetto esempio di musica e bravura senza tempo. Sul palco (come nella nostra gallery) un emozionato Francesco Gabbani, che figura tra gli autori di uno dei maggiori successi di questo 2021, la sua “Un Sorriso dentro al Pianto” che ha commosso tutti. Ora un nuovo prezioso 45 giri di Ornella Vanoni, che materialmente uscirà il 4 giugno prossimo, è una vera chicca per collezionisti. Infatti, BMG pubblica Isole Viaggianti / Un Sorriso dentro al Pianto (Piano e Voce Versione Inedita) in un esclusivo formato a “doppio Lato A”, su vinile rosso, in edizione numerata e limitata a soli 500 esemplari, tutti singolarmente autografati da Ornella. I fan possono assicurarsi la propria copia attraverso lo shop-on-line di Discoteca Laziale al link http://bit.ly/IsoleViaggianti_vinyl45giri.

Composto da Fabio Ilacqua, che ha firmato anche altri 4 pezzi e gli arrangiamenti dell’album, Isole Viaggianti sembra mettere a fuoco un sentire comune del momento che stiamo vivendo: l’atmosfera concitata delle strofe fotografa l’irrequietezza e il desiderio di fuga – reale e metaforico – dalle costrizioni, dalle consuetudini, dai percorsi prestabiliti, e lo fa con un andamento ritmico che riconduce alle sonorità brasiliane tanto amate da Ornella. Poi, l’incedere deciso del canto, sempre punteggiato da un umorismo lieve, sfocia in un ritornello arioso e avvolgente nel quale Ornella dà voce in prima persona ai “due eterni passeggeri” che si sorreggono tenendosi per mano “in cerca di sentieri secondari”, simili appunto a due isole viaggianti “sulla via di ieri e quella che verrà”.

“È la curiosità a portarti sui sentieri secondari, quelli che ti fanno uscire da uno schema fisso e a scoprire cose nuove, mentre sulla strada maestra può non cambiare mai niente” chiarisce infatti Ornella a proposito del significato di Isole Viaggianti. E sull’arrangiamento aggiunge: “Se vuoi dare gioia e felicità, ci sono le percussioni e le sonorità del Brasile, un Paese che mi piace molto”.

Se il brano Un Sorriso dentro al Pianto è a tutti gli effetti un’inedita versione acustica del brano composto da Francesco Gabbani, Pacifico e Ornella stessa e contenuto nell’album Unica, pubblicato a fine gennaio da BMG, Isole Viaggianti è l’ultimo singolo estratto dal disco. La canzone, scritta da Fabio Ilacqua, è uscita a fine marzo accompagnata da unvideoclip(visibileal link https://youtu.be/kCBa3jpyL7c) che, dopo i due precedenti girati a Parigi (per Un Sorriso dentro al Pianto) e Venezia (per Arcobaleno, il brano a firma di Giuliano Sangiorgi) , conclude a Milano la trilogia delle città del cuore di Ornella, trasportandoci fra i luoghi iconici della storia cittadina e della vita dell’artista e quelli del nuovo skyline che proietta la metropoli nel futuro. Un viaggio gioioso fra i Navigli, il Teatro Strehler, le vie del centro storico e i luoghi cari alla poetessa Alda Merini, ma anche fra le costruzioni postmoderne di Piazza Gae Aulenti e con la dedica finale autografa “A Milano: per la città che è stata e che sarà…”.

Unica di Ornella Vanoni, prodotto da Mauro Pagani, è stato pubblicato da BMG in formato CD Deluxe, CD Digipack, Vinile, Picture Vinyl in edizione limitata e in digital download. Sebbene non sia disponibile sulle piattaforme di streaming, il disco ha fatto il suo esordio nella classifica ufficiale FIMI/Gfk al terzo posto fra gli album e al secondo fra i vinili, ed è tuttora posizionato fra i più venduti della settimana.

Ornella Vanoni (foto di Matteo Coltro) dice: “Probabilmente sono l’unica cantante al mondo che a questa età realizza un disco di canzoni nuove. Come scrive Renato Zero sul finale di Ornella si nasce, la canzone che chiude l’album: Ornella a tutti i costi e così sia! Non avevo programmato un album nuovo, ma sono felice che Adele di Palma mi abbia proposto il progetto. Questo mi ha portato a conoscere persone nuove, piene di idee e di talento, che mi hanno sorpreso e con le quali mi sono divertita molto a collaborare. La passione unita alla risata è il bello di fare musica”.

La tracklist – 11 tracce composte da autori del calibro di Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Francesco Gabbani, Renato Zero, Fabio Ilacqua, Pacifico – si apre con A passo lieve, uno strumentale di Mauro Pagani, anche produttore dell’album, seguito da Specialmente Quando Ridi, Arcobaleno, Isole Viaggianti, Carezza d’autunno (con Carmen Consoli), Nuda sull’erba (con Virginia Raffaele), La mia parte (con Fabio Ilacqua, anche autore di 5 canzoni e arrangiatore dell’intero album), Inizio, Un sorriso dentro al pianto e Ornella si nasce.

Tutti i formati sono disponibili a questo link: https://bmgitaly.lnk.to/Unica_OrnellaVanoni

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”