25 Febbraio 2016

Costume National riparte coi New Romantic

25 Febbraio 2016

Costume National riparte coi New Romantic

25 Febbraio 2016

Costume National riparte coi New Romantic

Ennio Capasa reinventa Costume National. Lo stilista pugliese ha avuto un’ovazione oggi a Milano quando ha mandato in passerella i suoi modelli maschili e femminili ispirati ai new romantic di Covent Garden del 1980. Con colori attualizzati (ma impera il nero) e un tocco di forest green e night blue, Costume National si conferma all’apice della creatività che pesca dal passato per guardare al futuro. I Blitz kids, come venivano chiamati a Londra quando il punk si trasformò in neo-romanticismo, sono stati il grande fenomeno giovanile di una generazione. Ora Ennio Capasa li ha ripescati rivestendoli con organza e ricamo nastro lamé, velluto doppio petto per i maschi, lana e seta doppio crepe per donne. Un trionfo di British influence con accenti di Italian style davvero riuscito.

Ennio Capasa ci ha detto: “Un periodo a cui mi rifaccio che è una fonte di partenza per raccontare un futuro. Io ho lavorato molto in quegli anni, guardavo a questa voglia di romanticismo che si sviluppava al termine di un’epoca molto diversa”.

E sullo stato della moda attuale? “Stanno cambiando i tempi, i calendari. Ma non bisogna illudersi, la moda ha bisogno di continuità. Un designer fece scandalo a Parigi qualche anno fa che rischiava di perdere il posto perché aveva osato. Se uno soddisfa il desiderio vuol dire ammazzare la moda. Tutti lo criticavano, non l’avevano capito. O accontenti il mercato o generi la domanda. Io sono per questa seconda ipotesi perché è la cosa più sana“.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Rafael Leão star non solo nel calcio

Rafael Leão,il calciatore più riconosciuto e più riconoscibile del nostro campionato, è al momento considerato il miglior rappresentante del nuovo capitolo

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”