10 Ottobre 2022

Vino Vero Venezia, la carica dei vini greci

Dalla cantina a conduzione famigliare situata in un’isola dal terreno argilloso.

10 Ottobre 2022

Vino Vero Venezia, la carica dei vini greci

Dalla cantina a conduzione famigliare situata in un’isola dal terreno argilloso.

10 Ottobre 2022

Vino Vero Venezia, la carica dei vini greci

Dalla cantina a conduzione famigliare situata in un’isola dal terreno argilloso.

A Vino Vero Venezia, ristorante che dal 2014 offre una grande selezione di vini naturali dal mondo, ritorna l’attesissimo appuntamento di “Osti per una sera“. In questi giorni protagonista dell’offerta degustativa è la Grecia, un’occasione unica per assaggiare nuovi vini, guidati dal sapere e dalla passione di chi li produce. 

Roberto Terpin, insieme al distributore Costas Linardos, deus ex machina del sito Ellenika.it, hanno pensato per gli ospiti di Vino Vero a un percorso degustazione che attraverso una selezione di vini greci e assaggi vi catapulterà direttamente nelle terre greche. 

Dalla Grecia con amore” è un simposio che presenta l’arcipelago delle vigne e dei vini, un percorso tra piante a piede franco, attraversando biotipi identitari, pratiche agricole archetipiche e spaziando tra i simboli e la concretezza delle pietre e dei colori marini.

I due produttori Aristides e Stathis Spanos,fondatori della cantina Tetramythos nel 1999, saranno presenti alla serata per condurvi alla scoperta dei loro vini e della loro terra. La loro cantina è localizzata ad Ano Diacoptòn (Diacoptò alta), villaggio montano dell’Aigialeia nel nord del Peloponneso. In questa regione, le vigne si estendono dai 450 ai 1.000m s.l.m. e risentono delle brezze salubri che risalgono dal vicino golfo di Corinto, mentre a bloccare i perniciosi e umidi venti provenienti dal sud c’è il monte Chelmos (2.355m s.l.m.), luogo dove vengono coltivate le varietà autoctone RoditisMalagouziàMoscato di PatrassoNero di Kalavrita e Agiorgitiko

Nel percorso di degustazione ci saranno inoltre i vini della cantina Afianes, fondata da Nikos Afianes e sua moglie Maria quasi 20 anni fa per coronare il loro sogno: creare uno spazio in cui il vino e la vita siano celebrati tutti i giorni. La cantina è situata ad Ikaria, il cui terreno argilloso / sabbioso è dotato di particolari proprietà la cui combinazione favorisce la produzione di frutta e vino dalla consistenza e gusto unici al mondo.
I due vitigni coltivati nell’isola con i metodi di agricoltura biologica sono il Fokiano e il Begleri.

VINI IN DEGUSTAZIONE

TETRAMYTHOS – Golfo di Corinto
Retsina, amphora nature 
Agiorgitiko, nature 2021

AFIANES – Isola di Ikaria  
Begleri, bianco anfora 2018
Pithari, rosso  2018

La serata dedicata alla Grecia sarà l’occasione per assaggiare anche:

THEOTOKI – Isola di Corfù
Robola, bio cuveè  2019

KARAMOLEGUS – Isola di Santorini
Terra nera, 2018

KERSERAS – Isola di Cipro
Commandaria, passito Teodora gold 2016

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Hovering, a Venezia collettiva “in bilico”

La collettiva Hovering (letteralmente in bilico) presenta a Venezia 13 artisti internazionali che si esprimono attraverso il linguaggio della pittura, dell’installazione, del video, della fotografia,

Il collage ad Arte Fiera Bologna

Una selezione di una quarantina di opere, tra collage e fotocollage provenienti dalla collezione di Fondazione Cirulli, tutte dedicate al collage

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”