16 Settembre 2022

Pescatorum, l’idea di pesce da divulgare di Filippo Mottolese

Una pescheria inaugura nel quartiere del design milanese la sua prima “cucina di mare”.

16 Settembre 2022

Pescatorum, l’idea di pesce da divulgare di Filippo Mottolese

Una pescheria inaugura nel quartiere del design milanese la sua prima “cucina di mare”.

16 Settembre 2022

Pescatorum, l’idea di pesce da divulgare di Filippo Mottolese

Una pescheria inaugura nel quartiere del design milanese la sua prima “cucina di mare”.

Dalla barca alla scelta fino ad arrivare al banco o al piatto. Il pesce è l’alimento principe della dieta mediterranea e a Milano Filippo Mottolese, partendo dal successo di una pescheria, ha ben pensato di offrire ai suoi clienti un’esperienza culinaria più completa. Così è nato in zona via Solari (vicino alla via Tortona regno di moda e design) Pescatorum, un luogo dove si rispetta il mare e lo si ritrova nel piatto.

Oggi, dopo pochi mesi dalla sua nascita, Pescatorum aggiunge un altro tassello al suo mosaico e inaugura, direttamente negli oltre 200 mq di Via Solari 6, Milano, la sua prima “cucina di mare”.

“C’è molta asimmetria informativa tra chi vende e chi compra pesce – ci racconta l’intraprendente e giovane imprenditore – e di conseguenza sulle stagionalità e sapori dei pesci c’è poca informazione. Io che sono un grande appassionato voglio esplorare il mondo del pesce con i miei clienti, ragionare con loro quali sono i momenti giusti per comprare e consumare”.

Da Pescatorum abbiamo assaggiato la tartare marinata di salmone, la seppia con purea di fave e le polpette di mare col caciocavallo siciliano.
La grigliata di filetti di mare solitamente è servita con verdure. Ci possono essere scarole con olice, parmigiana preparata come al sud e le zucchine alla scapece di origine napoletana.
La cucina a vista di Pescatorum è accompagnata dal banco di rivendita, dove tra l’altro si acquistano anche i prodotti ittini Menaica e l’insolito aceto di ficodindia.

Questo assunto rende il nuovo format di pescheria moderna di Via Solari un unicum, con l’apertura alla ristorazione con la sua nuova “cucina di mare”: dai pescherecci alla tavola per un menù mediterraneo all’insegna di biodiversità, filiera corta e accessibilità. L’idea è anche quella di valorizzare i pesci dimenticati e meno conosciuti, assicurando alla clientela che vengono pescati nella zona FAO 37, quella del Mediterraneo. Il complimento maggiore per Filippo? “Quando i clienti ci ringraziano per aver scoperto un pesce nuovo e lo rivogliono la volta successiva”.

Nelle varietà del menù le alici col burro e il pane all’olio, l’insalata di polpo e i tentacoli fritti.

Visti così gli alimenti, si riesce a incoraggiare un consumo di pesce consapevole e vario e semplificare il più possibile un prodotto ancora percepito come “complesso”.

Realizzata in continuità con il protagonista indiscusso del format di pescheria con cucina – quel Banco del Pesce Fresco che accoglie chi entra nel locale e che ha già ospitato, da Novembre 2021, oltre 50 diverse varietà di pesce di provenienza dal Mediterraneo – la nuova “cucina di mare” di Pescatorum può contare su 63 coperti e un menù costruito all’insegna di tre parole chiave: biodiversità, filiera controllata e accessibilità.

Il ristorante si aggiunge al lavoro già iniziato con la pescheria volto alla valorizzazione dei prodotti del Mediterraneo e dei pescatori che lo popolano, con l’obiettivo di chiudere il “viaggio” che porta il pesce dal mare al banco di Pescatorum e poi ai piatti proposti ai clienti: così, alla ricerca svolta ogni giorno tra pescherecci, aste, marinerie e mercati ittici dagli addetti della Pescheria, si sommerà la capacità del nuovo team di cucina Pescatorum di trasformare la materia prima in pranzi e cene.

Una filiera controllata e certificata che privilegia le varietà di pesce “dimenticate”; e poi preparati di mare, gastronomia e market: così Pescatorum vuole cambiare il modo in cui si compra e si mangia il pesce in città. Filippo Mottolese definisce così la sua “creatura”: una Pescheria con “banco del pesce e gastronomia di mare”, che nasce con la missione di avvicinare quante più persone possibili al mondo del pesce e degli oceani.

“Pescatorum ha servito già il suo prodotto a migliaia di clienti in questi primi 8 mesi, che hanno trovato in Pescatorum il punto di riferimento per acquistare il pesce. La maggior parte ci faceva la stessa domanda: è possibile mangiare qualcosa direttamente in Pescheria? Aggiungere un ristorante alla pescheria è sempre stato nei nostri programmi, ma di fronte a così tante richieste abbiamo deciso di accelerare i tempi, e così dopo aver già offerto il nostro Pokè (l’unico, a Milano, a base di tonno alalunga del mediterraneo e gambero rosso) e la frittura di pesce del mediterraneo, siamo pronti a servire pranzi e cene – commenta Filippo Mottolese, founder di Pescatorum, che aggiunge – anche in cucina, la filosofia rimane la stessa che anima la pescheria: vogliamo rendere il pesce di qualità sempre più semplice e accessibile. Con il ristorante, il cliente potrà scegliere direttamente al banco i suoi prodotti preferiti, oltre ad un menù direttamente dalla cucina composto da antipasti, primi, fritti e contorni vegetariani”.

E così, nel menù di Pescatorum si trovano piatti che valorizzano al meglio la qualità del prodotto, grazie a una cucina semplice che predilige con cotture veloci, capaci di esaltare il gusto del pesce. Le proposte in carta spaziano dal ceviche del Mediterraneo al polpo alla ligure, dagli spaghetti alle vongole veraci alla calamarata con pesto di pistacchi, stracciatella e tartare di alalunga fino ai gamberi rosa del Mar Adriatico.

Pescatorum è aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 23, con orario continuato. Il  lunedì apre dalle 12 alle 23. I pranzi e le cene sono serviti ogni giorno dalle 12.00 alle 15.00 a pranzo e dalle 19.00 alle 23.00 a cena.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”