13 Dicembre 2021

Panettone a Natale 2021, gli imperdibili

13 Dicembre 2021

Panettone a Natale 2021, gli imperdibili

13 Dicembre 2021

Panettone a Natale 2021, gli imperdibili

Per il Natale 2021 la creatività torna protagonista in tavola e nei laboratori dei panettoni più preziosi. Da Milano, patria del dolce per eccellenza delle feste di fine anno, i trend approdano in Italia e nel mondo. Panettone a Natale 2021 da Peck, con il Pastry Chef Peck Galileo Reposo, vuol dire sorpresa: il creativo in cucina stupisce con una Special Edition alla gianduia e mandarino con glassatura alle nocciole, realizzata in soli 200 pezzi (foto d’apertura). Viene proposta in una raffinata gift box, accompagnata da una crema al pralinato di nocciola e tartufo bianco e da una spatola per applicarla.  

I Panettoni sono disponibili presso i 3 negozi Peck di Milano – la storica sede di via Spadari 9, Peck CityLife in Piazza Tre Torri, Peck Porta Venezia in via Salvini 3 – e nel nuovo negozio di Forte dei Marmi. Possono essere acquistati anche online sul sito www.peck.it.

Tra le proposte fisse di Peck, il Panettone Arancia, Ananas e Zenzero  conferisce un tocco di esoticità al Natale. Il suo impasto a lunga lievitazione è arricchito da pregiati cubetti di zenzero, ananas e scorzette d’arancia candite a fresco. Il risultato è un potente incontro di tre tipici prodotti natalizi, ottenuto rispettando la ricetta del panettone tradizionale ma modificandone il bouquet dei sapori. La dolcezza e l’aroma di arancia e ananas sono controbilanciate dalla piccantezza e croccantezza dello zenzero.

Luigi Biasetto è il vincitore di “Artisti del Panettone 2021”, il concorso – all’interno di “Happy Natale Happy Panettone” la due giorni a Palazzo Bovara (il Circolo del commercio della Confcommercio milanese in corso Venezia 51), promossa e organizzata da Confcommercio Milano. La manifestazione dedicata alla cultura e alla valorizzazione del panettone artigianale con la partecipazione degli allievi del Capac Politecnico del Commercio e del Turismo, ha incoronato Biasetto della pasticceria Biasetto di Padova, che ha vinto davanti a Salvatore De Riso della pasticceria Sal De Riso di Minori (Salerno) e Mattia Premoli della pasticceria La Primula di Treviglio (Bergamo).

Luigi Biasetto a Palazzo Bovara a Milano premiato nella kermesse di Confcommercio (qui in foto con Giulia Salemi, conduttrice della manifestazione).
Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano con lo chef Alessandro Borghese che hanno promosso la manifestazione a Milano “Happy Natale Happy Panettone”.
Lucca Cantarin, maestro pasticcere di Padova. Classe 1976, figlio di gelatieri. La passione per la pasticceria si realizza nel laboratorio di Pasticceria Marisa, fucina creativa di famiglia.
Vincenzo Santoro, della Pasticceria Martesana a Milano, Tre Torte della Guida Gamberosso, la Michelin della pasticceria.

Panettone Gastronomico Balocco permette di esprimere al meglio la propria fantasia in cucina, azzardando abbinamenti unici ed originali per stupire e deliziare i palati più originali.

Dall’impasto pulito e leggermente salato, il Panettone Gastronomico Balocco è la base perfetta per realizzare esclusive ricette: grazie ai suggerimenti stellati di MasterChef, il panettone diventa in cucina un alleato gourmet. Come antipasto o come dolce, ogni strato può essere farcito con gli ingredienti che più ci piacciono, anche per una cucina vegetariana.

Grazie alla collaborazione di Balocco con Masterchef e in particolare con lo chef pugliese Francesco Aquila, vincitore di MasterChef Italia 10, sono nate due ricette uniche:

– Panettone Gastronomico Balocco 4 strati: fichi caramellati e formaggio stagionato/amatriciana scomposta/roast beef all’inglese e purè di patate/squacquerone, rucola, prosciutto crudo e grana. Da accompagnare con Cocktail alla Tequila, succo d’uva e sciroppo di sambuco

– Panettoncino Gastronomico Balocco 2 strati: tartare di tonno con ‘nduja e maionese al finocchietto/pesto di pistacchi, stracciatella e alici del mar Cantabrico. Da accompagnare con Cocktail al gin e frutti di bosco.

Francesco Aquila, vincitore di Masterchef Italia 10, è il volto e l’ideatore delle farciture fantasiose del panettone gastronomico Balocco per questo Natale 2021.

Chef Marco Visciola, alla guida del celebre ristorante Il Marin di Genova, lancia due varietà di Panettoni, tradizionale e con olive taggiasche e chinotto candito. Panettone tradizionale con uvette e canditi per gli amanti dei grandi classici e un’interpretazione ligure per chi desidera una sinfonia di gusti ed è attratto dalle novità, panettone con olive taggiasche e chinotto candito: impasto delicato e aromatico, con l’aroma del chinotto candito e il retrogusto amarognolo delle olive taggiasche che sorprendono il palato.

Lo chef Marco Visciola del ristorante Il Marin di Genova per Natale ‘ritorna’ alla sua
infanzia proponendo la ricetta e l’usanza tradizionale, e tramandata, del Pandolce, e due varietà di Panettoni, tradizionale e con olive taggiasche e chinotto candito.

Per i fedelissimi della tradizione invece è disponibile il panettone signature di Eataly realizzato a mano con una speciale ricetta dell’esperto di arte panificatoria Fulvio Marino. La cura e l’attenzione nella scelta della materia prima di altissima qualità e una metodologia di lavorazione interamente manuale lo contraddistingue. Morbido, soffice e gustosissimo è un panettone privo di uvetta ma ricco di canditi di arance, limoni e mandarini. Il tutto, viene esaltato da una irresistibile copertura di glassa e mandorle.

Da Eataly in tutta Italia: il panettone di Italo Vezzoli (sinistra) e quello di Fulvio Marino.

Il Panettone di Italo Vezzoli è un dolce artigianale con solo ingredienti di primissima qualità. Soffice, profumato e fragrante. Questo panettone nasce da un paziente lavoro di ricerca volto al raggiungimento di un prodotto artigianale unico. Materie prime preziose, prima fra tutte il lievito madre curato personalmente da Italo Vezzoli, burro, uova, miele, zucchero e gocce di crema al limone che gli conferiscono un particolarissimo aroma agrumato. Senza canditi e senza uvetta.

Antonino Cannavacciuolo è una certezza. Nella sezione “Food” dello Shop on line, è arrivato l’immancabile Panettone di Antonino, quest’anno proposto in un unico formato da 1 kg nei gusti Classico, Limoncello e Pere e Cioccolato; la novità del 2021 è la Special Edition al Cioccolato e Caffè, proposta e spedita nella nuova scatola di latta, perfetta idea regalo pronta per ogni momento.
Dalla Francia, da non perdere il Kouglof, dolce caratteristico dell’Alsazia che è simile al nostro panettone.

Un’originale proposta d’Oltralpe, per coloro che sono alla ricerca di un’alternativa al Panettone, è il Kouglof. Un dolce soffice, creato con un impasto tradizionale alsaziano, al quale si uniscono uva sultanina e albicocche disidratate. La lunga lievitazione e il savoir-faire del boulanger regalano un dolce che racchiude in sé i profumi tipici delle feste. Dal gusto delicato e dalla forma sinuosa il Kouglof si caratterizza per essere il dolce francese tipico delle feste. La sua nascita si deve ad un ceramista della cittadina alto renana di Ribeauvillé, chiamato Krugel, il quale si offrì di ospitare tre stranieri che bussarono alla sua porta. I tre, che altro non erano che i Re Magi, decisero di modellare una tortiera d’argilla che aveva la forma dei loro turbanti e di preparare nello stampo un dolce da offrirgli in dono per sdebitarsi. Si trova da Égalité (via Melzo 22, 20129 Milano,+39 02 83482318 www.egalitemilano.it).

Tradizione firmata: lo Chef Andrea Berton propone il suo panettone artigianale da 1 kg preparato secondo la tradizionale ricetta milanese. Il classico dolce delle feste, realizzato con ingredienti selezionati in linea con gli standard di qualità e la filosofia dello Chef.

Andrea Berton, chef con 2 stelle Michelin – una al Ristorante Berton Milano e una al Ristorante Berton al Lago – crea e firma un classico della tradizione milanese: Il Panettone. A rappresentare l’eccellenza, questo prodotto artigianale è realizzato con ingredienti selezionati che rispettano i livelli di qualità e filosofia dello Chef. Il Panettone Berton è il tipico Panettone della tradizione milanese. È un panettone molto ricco ma estremamente digeribile grazie alla lunga lievitazione e all’utilizzo di materie prima di ottima fattura. Non ha conservanti, semilavorati, aromi, grassi vegetali. Si ordina qui.

L’hotel di lusso che detta tendenze anche nella gastronomia: da Roma il Rome Cavalieri propone in loco e nel suo shop il panettone di Dario Nuti.

Al Waldorf Astoria Rome Cavalieri sono acquistabili i deliziosi panettoni creati dall’Executive Pastry Chef Dario Nuti, giovane under 40 stella della pasticceria alta italiana. Oggi è all’incantevole Rome Cavalieri dopo essersi fatto un nome all’Imago dell’hotel Hassler con lo chef Francesco Apreda. La sua creatività declina il panettone in diverse e gustose varianti, tra cui il nuovissimo Panettone Craquelin Cioccococca, al gusto cacao, albicocca e arancia.

Per tutti i dettagli del progamma festivo: https://www.fourseasons.com/it/milan/landing-pages/property/festive/. L’iconico Four Seasons Hotel Milano è pronto a celebrare il periodo più magico dell’anno, con la sua veste incantata e il suo servizio personalizzato, che lo contraddistingue nel cuore del Quadrilatero della moda.

Al Four Seasons di Milano, invece, per il secondo anno il Pastry Chef Daniele Bonzi sforna per gli ospiti il dolce natalizio della tradizione, con una novità. È il Panettone Trolley, il nuovissimo carrello dove è possibile acquistare il panettone artigianale di Four Seasons, a partire dall’1 dicembre. 

Per l’occasione, il talentuoso Pastry Chef Daniele Bonzi e il suo team hanno perfezionato il celebre dolce della tradizione meneghina con oltre 36 ore di lavorazione e materie prime altamente selezionate, tra cui vaniglia Gran Cru di Tahiti, miele di acacia, canditi italiani e uva sultanina. Questo dolce sofisticato e delizioso è l’idea regalo perfetta, in un’esclusiva confezione color marrone dai dettagli ramati e avvolta da un elegante nastro in raso color zucca. 

E il Panettone Trolley, a sorpresa, si trova all’esterno dell’hotel, segnando una nuova golosa tappa tra gli itinerari nel cuore del quadrilatero, imperdibili durante le feste.

Per un’idea regalo all’insegna del gusto, il Dolce di Natale di Palazzo Varignana (Bologna) viene proposto anche in tre eleganti gift box, in abbinamento a una selezione di prodotti a km0 firmati Palazzo di Varignana: – Attimi di Festa, in cui è accompagnato da una bottiglia di Villa Amagioia – Metodo Classico Brut Tesori di Palazzo di Varignana, comprende anche una bottiglia da 500 ml di olio EVO StiffonteMonocultivar Correggiolo –  Tripudio di Natale di Palazzo di Varignana: include oltre al lievitato, la crema spalmabile al cacao, una bottiglia di Villa Amagioia – Metodo Classico Brut e di olio EVO StiffonteMonocultivar Correggiolo.

Per il Natale 2021 Palazzo di Varignana – resort immerso nei colli bolognesi, divenuto un modello nell’integrazione tra azienda agricola e ospitalità – presenta il “Dolce di Natale”. Una variante del panettone, realizzata sostituendo il burro con l’olio extravergine di oliva della sua terra. Il risultato è un alimento leggero, ricco di proprietà nutrizionali e dal sapore unico, perfetto per dare un tocco gourmet alle feste, senza dimenticare la tradizione. Una creazione in cui pluripremiato olio extravergine di oliva di Palazzo di Varignana instaura una nuova relazione gastronomica con il lievitato più amato delle feste

Oxfam Italia e Coin ancora insieme a Natale  per portare acqua nei Paesi colpiti dalle più gravi crisi umanitarie: 
obiettivo 10 milioni di litri. Protagonista dell’iniziativa il panettone Coin per Oxfam di Vergani, dai pack inediti realizzati da Rossella Migliaccio e Marco Bianchi, acquistabile presso gli store Coin e online su Coin.it.

A Napoli, la Fabbrica del Cioccolato Gay-Odin è in gran fermento per l’arrivo del Natale. Tra le novità dell’azienda partenopea c’è la Chocolate box una scatola regalo contenete il Liquore al Cioccolato Gay-Odin e l’intramontabile trochetto di Cioccolato Foresta. Fine pasto goloso il Panettone Foresta e le confezioni regalo in radica da personalizzare con i nudi artigianali della casa.

Il Cioccolato Foresta è protagonista anche nei lievitati Gay-Odin: si può scegliere tra il Panettone Foresta caratterizzato da una mollica soffice e ben alveolata racchiusa in sottili rami ci cioccolato al latte o extra-fondente; il Panettone con gocce di Foresta impreziosito da piccole pepite di cacao; il Panettone glassato al cioccolato e il Pandoro ripieno di gocce di cacao un lievitato dalla perfetta doratura esterna e dalla texture morbida e fragrante. E per chi desidera regalare un grande classico ci sono le intramontabili scatole regalo Gay-Odin, eleganti scrigni in radica pensati per custodire al loro interno i celebri nudi e le cialde della casa.

Un giovane piemontese di Alba, decide di trasferirsi a Napoli per realizzare un sogno: aprire un’attività tutta sua imparando dallo zio Francesco che sotto i portici di Piazza del Plebiscito a Napoli ha una piccola cioccolateria. Il cioccolato lo strega, apre un piccolo laboratorio artigianale e sposa la piemontese Onorina Gay, figlia di un cioccolataio, dalla cui unione, nel 1894, nasce il marchio Gay-Odin. Oggi la famosa foresta di cioccolato diventa panettone.

Le specialità Gay-Odin sono tutte personalizzabili su richiesta  attraverso il canale retail. Disponibili nei punti vendita  di Napoli, Roma e Milano o pronte per essere ordinate e spedite in tutta Italia tramite sito gay-odin.it .

Flavia Garreffa ha vinto il premio “Panettone decorato” alla terza  edizione del Campionato Mondiale Panettone “The best Panettone of the world” a Roma. La competizione che ha eletto “Il miglior panettone al mondo” (CLASSICO Fabio Albanesi, DECORATO Flavia Garreffa, INNOVATIVO Luca Porretto, GLUTEN FREE Sacromonte Srl) è stata organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria.

Il panettone più bello del mondo, secondo il concorso romano “The best Panettone of the world” , lo fa una perugina: la pasticciera Flavia Garreffa. Per contattare l’estrosa pasticcera: www.instagram.com/flaviagarreffa_cake_designer

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Festival della seta 2024

Torna a a Milano la 2 edizione del Festival Seta. Dialoghi sulla Cina Contemporanea, che si terrà al Centro Pime

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”