Una Competition che si snoda in tutta Italia, da Nord a Sud, che possa coinvolgere lungo tutto lo Stivale i migliori Pizzaioli italiani per eleggere il Dallagiovanna Pizza Ambassador 2023, ossia il Pizzaiolo che meglio riuscirà a raccontarsi attraverso la sua pizza le sue capacità e il suo BIT per aggiudicarsi la «scena». In questo modo il prescelto diventerà il volto ufficiale di Molino Dallagiovanna , brand di Piacenza che si adopera per la diffusione per la pizza in Italia e nel Mondo. Il vincitore viaggerà affiancando l’azienda nelle fiere ed eventi. Un’occasione unica che segnerà la carriera del vincitore.
La manifestazione è rivolta agli utenti maggiorenni e residenti sul territorio italiano e della Repubblica di San Marino, titolari o dipendenti di Pizzerie/ Ristoranti pizzerie.
180 professionisti selezionati dalla “fase 1, di iscrizione” realizzeranno di persona una “pizza tonda classica” in una delle 9 tappe presso una delle location selezionate . Una giuria composta da tecnici e giornalisti giudicherà il piatto realizzato.
Solo 27 professionisti accederanno alla “Fase 3, le semi-finali” che si svolgeranno a Giugno-Luglio 2022. Le 3 tappe da 9 partecipanti l’una, avverranno nelle più belle spiagge italiane, il piatto realizzato verrà valutato sia da una giuria di tecnici e giornalisti che da una giuria popolare al fine di decretare 3 pizzaioli per spiaggia che passeranno il turno alla fase finale.
Settembre 2022, presso il Molino Dallagiovanna. I 9 finalisti avranno 20 minuti per realizzare il piatto da presentare alla giuria. Solo li migliore diventerà il “Dallagiovanna Pizza Ambassador”.