7 Novembre 2023

Campionato Mondiale Pizza DOC 2023, il mondo a Paestum

18 categorie ed una giuria nascosta per trovare il Campione Mondiale Pizza DOC 2023, ma non solo.

7 Novembre 2023

Campionato Mondiale Pizza DOC 2023, il mondo a Paestum

18 categorie ed una giuria nascosta per trovare il Campione Mondiale Pizza DOC 2023, ma non solo.

7 Novembre 2023

Campionato Mondiale Pizza DOC 2023, il mondo a Paestum

18 categorie ed una giuria nascosta per trovare il Campione Mondiale Pizza DOC 2023, ma non solo.

Da Lunedì 13 a mercoledì 15 novembre 2023 torna il Campionato Mondiale Pizza DOC con la partnership di The Way Magazine. Arrivato alla sua nona edizione, quello che è uno dei più importanti eventi del settore, si terrà ancora una volta nello spazio Next a Cafasso, Paestum, in Provincia di Salerno.

La manifestazione organizzata da “Accademia Nazionale Pizza DOC” ha aperto le iscrizioni a tutti i pizzaioli italiani ed internazionali con più di 16 anni: i vincitori delle varie categorie si porteranno a casa un premio del valore di 5000 euro in prodotti o servizi offerti dagli sponsor. Inoltre, il vincitore assoluto verrà ingaggiato come testimonial per l’Accademia.

18 categorie di gara

Il Campione Mondiale Pizza DOC 2023 verrà selezionato attraverso il miglior punteggio nelle 4 categorie Top, ovvero Pizza Classica, quindi la specialità del concorrente, Pizza Margherita, Pizza Contemporanea realizzata con tecniche d’impasto moderne e la nuova entrata di quest’anno Pizza a Ruota Carro che sarebbe un pizza napoletana di 35/40 cm di diametro.

Il Campione Nazionale Pizza DOC 2023, invece, sarà il pizzaiolo italiano che otterrà il punteggio più alto sempre nelle 4 categorie Top ma anche tra quelle special ovvero Pizza in Teglia, Pizza in Pala, Pinsa Romana, Pizza senza Glutine, Pizza Fritta, Fritti, Pizza Gourmet e Pizza del Cilento.

Oltre a questi due premi, ne verranno assegnati diversi come “Miglior Pizzaiola DOC 2023”, il “Premio Giudici di Forno” consegnato dalla critica e molti altri ancora.

Ci saranno anche due categorie di gruppo ovvero Pizza in Team e Pizza in Due, mentre per i pizzaioli amatoriali è stato dedicato un contest speciale dove 50 finalisti, selezionati attraverso un voto online nei mesi precedenti alla manifestazione, sono stati invitati a sfidarsi durante l’ultimo giorno della manifestazione e verranno valutati dall’ideatore della pizza “diversamente napoletana” Salvatore Lioniello, dal sacerdote degli impasti Raffaele Bonetta, dal pizzaiolo tiktoker Errico Porzio e da Alessandro Servidio, vincitore della scorsa edizione del Campionato Pizza DOC.

Categorie Pizza Più Larga, Pizza in Teglia e Fritti.

Valutazione della giuria nascosta tramite App

Per valutare le 800 pizze sfornate sui 3 giorni, ci sarà una immensa giuria di circa 100 persone tra reporter, food blogger, influencer, maestri pizzaioli e chef tra cui i giornalisti Antonella Amodi ed Alfonso Del Forno.

Al via della gara, i pizzaioli avranno tra i 10 e i 20 minuti a dipendenza della categoria per preparare la pizza, dopodiché dei collaboratori la mostreranno a nome nascosto alla giuria che assegnerà un voto attraverso un’ app valutando Aspetto, Cottura, Gusto.

Campionato Mondiale Pizza
Alessandro Servidio, vincitore del Campionato Pizza DOC 2022.

Non solo sfide

Durante tutta la manifestazione non ci saranno solo le competizioni ma, all’interno dei 4 mila metri quadrati dello spazio, sarà possibile partecipare a talk e workshop sul mondo della pizza. Inoltre, ci sarà un’intera area dedicata alle aziende espositrici e sponsor tra cui Mulino Caputo, Latteria Sorrentina, Carbone Conserve e molte altre.

Immagini dell’area Expo dell’anno scorso e del Salottino.

Per chi non potesse raggiungere Cafasso, sarà possibile vedere la diretta streaming riassuntiva della giornata alle 17.30 sui canali social del Campionato e su YouFood Tv.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”