23 Marzo 2023

Fabio Pisani chef al concorso Riso Gallo Uk & Ireland

Concorso inglese ad aprile "RISO GALLO UK & IRELAND YOUNG RISOTTO CHEF OF THE YEAR 2023".

23 Marzo 2023

Fabio Pisani chef al concorso Riso Gallo Uk & Ireland

Concorso inglese ad aprile "RISO GALLO UK & IRELAND YOUNG RISOTTO CHEF OF THE YEAR 2023".

23 Marzo 2023

Fabio Pisani chef al concorso Riso Gallo Uk & Ireland

Concorso inglese ad aprile "RISO GALLO UK & IRELAND YOUNG RISOTTO CHEF OF THE YEAR 2023".

Il prossimo 3 aprile 2023 dodici giovani Chef si sfideranno al Tottenham Hotspur Stadium di Londra per diventare il nuovo “Riso Gallo UK & Ireland Young Risotto Chef of the Year 2023”, concorso giunto alla sesta edizione rivolto a giovani cuochi di età compresa tra i 17 e i 23 anni, che stanno studiando o iniziando la loro carriera professionale. Nella giuria del 3 aprile sarà presente anche lo Chef Fabio Pisani del Gruppo Aimo e Nadia, il cui arduo compito sarà quello di scegliere, insieme ai suoi colleghi, il vincitore del celebre concorso “Riso Gallo UK & Ireland Young Risotto Chef of the Year 2023”.

RISTORANTE MILANESE – Il Luogo è il ristorante che a Milano è l’emblema dell’identità gastronomica italiana nel mondo dove sono nati i piatti che hanno scandito l’evoluzione della cucina italiana: eccellenti ed esclusive materie prime, frutto di ricerche e selezioni scrupolose per riportare alla conoscenza ingredienti e tecniche poco noti o addirittura dimenticati, un approccio di grande rispetto dei sapori originari, degli ingredienti e della cultura gastronomica italiana.

Alessandro, Fabio e Stefania proseguono il percorso iniziato da Aimo e Nadia, 60 anni fa, proiettando la loro visione nel futuro con continuità e rispetto, grazie ad un processo creativo frutto del lavoro di più mani e più menti che trovano un unicum perfetto e riconoscibile in ogni ricetta.

L’estate 2018 vede la realizzazione del progetto di ristrutturazione de Il Luogo e la creazione di un nuovo spazio annesso al ristorante con una cucina aperta: il Theatrum dei Sapori. Un luogo nel “luogo” pensato per accogliere gli ospiti che vogliano vivere un’esperienza immersiva nella cucina de Il Luogo e per tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo della cucina, per passione o ambizione professionale, attraverso l’esperienza diretta, l’approfondimento, la conoscenza della storia della gastronomia italiana, delle materie prime e del territorio. Il progetto architettonico del Theatrum è stato realizzato da Fontana Architetti mentre il design degli interni è stato seguito da Vudafieri Saverino Partners.

Oggi il ristorante, che ha fondato la propria filosofia sul costante rinnovamento – a partire dalla solida base della cultura gastronomica italiana – si rinnova a sua volta, pur restando fedele all’idea di un luogo dove il gesto della cucina è sempre pensato in relazione con il disegno complessivo di cui ciascun elemento è parte. Un Luogo in cui, alcuni elementi di quella installazione esterni ed interni rimangono a testimoniare che la storia passata è ancora presente nel futuro di questo luogo.

CONCORSO INGLESE – Per accedere al concorso è stato chiesto ai candidati di scegliere, produrre, fotografare e spiegare il loro piatto a base di risotto; durante le dieci gare regionali in tutto il Regno Unito e l’Irlanda – tra cui Scothot, i Campionati culinari gallesi e la competizione culinaria Chef Ireland – i favoriti hanno riprodotto la ricetta da loro ideata ed infine i migliori sono stati chiamati a Londra ad aprile per il Gran Finale.

I piatti dei migliori saranno dunque giudicati da Chef professionisti di altissimo livello come Chef Fabio Pisani de “Il Luogo Aimo e Nadia”, Danilo Cortellini, Consultant Chef presso l’Ambasciata d’Italia, Adriano Cavagnini, Executive Chef presso l’Hotel Bvlgari, Davide Degiovanni Head Chef al 5 Hertford St e Francesco Di Benedetto, Head Chef al Bibendum di Londra, mentre la giuria sarà guidata dal Consultant Chef Paul Gayler MBE.

Come premio, il fortunato vincitore avrà l’opportunità di lavorare per quattro giorni presso il ristorante “Il Luogo Aimo e Nadia” a Milano, insieme a Chef Fabio Pisani e il suo team, e visiterà poi la famosa riseria Riso Gallo.

Fabio Pisani ha commentato: “È sempre un piacere per me – e per noi del Gruppo Aimo e Nadia – sostenere “Riso Gallo’s UK & Ireland Young Risotto Chef of the Year”. Questo concorso è una grande opportunità non solo per far crescere i giovani chef, ma anche per noi di incontrare culture e prospettive culinarie diverse, condividere nuove idee e immaginare – insieme – modi differenti di onorare e celebrare il riso”.

Il secondo classificato vincerà uno stage presso l’Ambasciata italiana a Londra.

Jason Morrison, direttore generale di Riso Gallo UK, afferma: “Per oltre 165 anni, Riso Gallo ha fornito a molti dei migliori chef del mondo riso italiano di altissima qualità. Comprendiamo la loro passione e il loro impegno per il mestiere e gli anni di formazione che intraprendono. Abbiamo lanciato così questo concorso per aiutare a promuovere e premiare la nuova generazione che può introdurre personalità, passione e creatività nel proprio piatto di risotto. Il nostro Young Risotto Chef of the Year per il Regno Unito e l’Irlanda è cresciuto anno dopo anno“.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”