Casa Masciarelli, la nuova venue dell’azienda vitivinicola Masciarelli Tenute Agricole ha aperto nel cuore di Milano, in Corso Magenta 30. Tra i vini identificativi dell’azienda che ora fa bella mostra di se nella zona del Cenacolo vinciano, sono Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva della linea “Iskra” e il Rosso Terre di Chieti IGT della linea “Castello di Semivicoli”.
Il Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva “Iskra” è un cru proveniente da una singola vigna di eccellenza in grado di raccontare uno dei terroir più particolari d’Abruzzo. Il Rosso Terre di Chieti IGT è un raffinato blend di uve Montepulciano, Merlot e Cabernet Sauvignon, interpretazione locale del classico taglio bordolese.
L’Abruzzo Pecorino DOC è il vino di punta della linea Castello di Semivicoli. Dal profumo intenso e persistente, stupisce al naso con note balsamiche, sostenute da salvia, timo ed erbe di montagna, e seguite da delicati sentori agrumati di pompelmo rosa e lime, per poi tradursi in un sorso fresco e sapido. Un bianco prezioso, prodotto con sole uve Pecorino in purezza, coltivate nei rigogliosi vigneti che circondano il Castello di Semivicoli, seicentesca dimora baronale nel comune di Casacanditella (CH), acquistata e riqualificata da Gianni Masciarelli e Marina Cvetic nel 2004, ora wine resort e punto di riferimento per l’hospitality.
Miriam Lee Masciarelli, Brand Manager di Masciarelli Tenute Agricole – è sorta spontanea la necessità di avere un appoggio dove accogliere i nostri clienti e amici anche qui. Quando dovevamo pensare a chi coinvolgere per questo progetto, il mio pensiero è ricaduto subito su Alberto Nespoli, che avevo avuto modo di conoscere nel corso di un viaggio e che da subito mi ha colpito per la condivisione di valori, come l’estetica e la ricerca del bello in tutte le sue forme artistiche”.
LO SPAZIO – Per gli interni sono stati prediletti materiali e tonalità calde ed intense come Burgundy, Cioccolato e Crema: il grassello di calce alle pareti – morbido, tattile e sensuale – dialoga con il cuoio degli arredi e il legno naturale delle travi. Le eleganti boiserie, con porte e ante “a scomparsa”, celano nicchie e ripiani dove sono messe in risalto le preziose etichette Masciarelli. La scelta sapiente di luci tenui, sui toni del bianco, crea un’atmosfera rilassata e accogliente.
“Abbiamo accolto con piacere l’invito di Miriam Lee Masciarelli – afferma Alberto Nespoli, Co-Founder di Eligo Studio – a curare il design del loro nuovo pied-à-terre milanese. Quello che accomuna l’azienda e noi è l’amore per l’arte e per la manifattura di qualità. Un progetto sartoriale, che ha preso forma attraverso il dialogo a quattro mani con la committenza, combinando in perfetta sintesi l’estetica, l’etica, la passione, la cultura locale e la tradizione”.
La cantina abruzzese rafforza il suo rapporto con la città meneghina e apre uno spazio multifunzionale – progettato dall’architetto d’interni Alberto Nespoli di Eligo Studio – che funge pied-à-terre per i referenti dell’azienda e tutti gli amici di Masciarelli.
Crediti fotografici: Helenio Barbetta.