Woolrich ha presentato oggi a Milano la collezione uomo primavera/estate 2018 che include anche il progetto Woolrich Footwear. Con la sua seconda collezione il marchio riconferma la sua presenza nel mondo della calzatura con un progetto che ricalca i valori del brand tra la vita outdoor lontana dai sentieri già tracciati e il dinamismo urbano della città, e tra l’incrociarsi delle stagioni, ecco il luogo dove nasce la contemporaneità e la trasversalità d’uso.
La ricerca di un equilibrio perfetto tra outdoor e città viene espressa da Woolrich attraverso capi convertibili, stratificati su layer multifunzionali, capaci di adeguarsi agevolmente alle diverse modalità d’uso, così come al passaggio delle stagioni. L’anima più outdoor si esprime così nei capispalla primaverili: la Plum Run Track Jacket in soft shell è impermeabile e traspirante, con una leggera imbottitura in thermore eco down, perfetta per le variazioni di temperatura. Un’attitudine metamorfica e veloce ad adattarsi che è presente anche nella Pacific Jacket con cappuccio regolabile e tessuto traspirante, con tasche sigillate da zip impermeabili.
Stato dell’arte dei capispalla dedicati alla performance, la famiglia Teton (label esclusiva del marchio Woolrich che esprime al massimo livello i tecnicismi outdoor) annovera la GTX Mountain Jacket, realizzata in collaborazione con GORE-TEX®, rivisitata con una nuova silhouette nel tessuto Paclite. Il capo iconico, nato negli anni settanta, presenta un cappuccio, tasca a filetto sul petto e nastrature termosaldate per una totale impermeabilità all’acqua. Un concetto che il GTX 3 in 1 Mountain Parka sublima, con la realizzazione di due capi sovrapposti, di cui ognuno capace di vita propria. Il GTX 3 in 1 Mountain Parka ha infatti un interno staccabile imbottito in piuma 90/10. Interno ed esterno combinati insieme creano così un elegante e caldissimo parka imbottito, mentre l’interno, una volta staccato, diventa un piumino per le ultime recrudescenze delle basse temperature, ed il guscio esterno un parka leggero per la primavera più inoltrata.
Adatti alla metropoli, Military Field Jacket e Parka evocano la natura nei dettagli, come negli storici pattern check delle lunette. Un paradigma, quello dell’equilibrio tra spazi outdoor e necessità urbane, che si ripropone nella collezione prettamente estiva.
Se infatti le Travel e le Shore jacket reversibili si tingono di stampe paisley e camouflage, dall’eleganza coloniale adatta ad un safari, i Crew Bomber in twill di cotone, il Southbay Bomber e il Gore pack light tinto di un rosso acceso, guardano ad altre latitudini e nello specifico all’East dell’America preppy. Suggestioni che trovano casa nel Pacifico, con una capsule di t-shirt realizzata in collaborazione con il marchio The Aloha Shirt, che ne riprende i pattern, riproducendone le storiche grafiche e mantenendo l’effetto originale dell’etichetta intessuta in jacquard.
La palette cromatica viaggia sui toni neutrali, sottobosco, beige, grigi e blu profondi, a cui fanno da sotto testo lampi di colore acceso, giallo e blu Klein, nei capispalla.
Le calzature sono con fasce colorate che vanno ad arricchire le sneakers e slippers, a cui si aggiungono per la stagione calda la jogger super light pantofola, la scarpa da running e quella da tennis con fondo a cassetta.
A simboleggiare il mix tra outdoor e città è però il trail boot, in versione high and low: la suola da running Vibram si incrocia con linee essenziali, pulite, minimaliste ma con un twist fluo a contrasto. In suede con fodera Air Mash, si indossano agevolmente, percorrendo sentieri montani o sfidando l’asfalto bollente della città.