Valentina L Fontana è una giovane stilista che del viaggio ha fatto una mission per il suo lavoro. Nata a Napoli, cresciuta a Modena, ha concentrato le sue esperienze nel fashion all’estero per riscoprire le sue origini.
Anche in questa collezione che vi presentiamo (la sua quarta) l’italianità è evidente, dall’ambientazione di queste belle foto ai dettagli dei volumi e degli accessori scelti per gli abiti.
Valentina L Fontana ora vive e lavora a Milano ma non dimentica le contaminazioni che ha vissuto. Dopo una Laurea in Storia dell’Arte si diploma in Fashion Design all’Accademia di Brera. Si trasferisce a Londra dove collabora con il brand di abbigliamento “Plusthirtynine” e nel 2015 torna in Italia e si stabilisce a Milano.
Le suggestioni che ritroviamo nei suoi abiti per la primavera/estate 2017 sono quelle dell’infanzia, l’estetica degli scugnizzi napoletani anni’40, o i ricordi dell’Europa che ha vissuto. L’incontro tra questi due mondi strizza l’occhio all’arte povera, giocando molto sulle texture e sulla matericità dei tessuti stessi. E infatti il must della collezione è il laccio che chiude pantaloni e crea dettagli su camicie e t-shirt, generando un grafismo da sicuro impatto. Anche quando Valentina pesca nella cassa dei ricordi dei rigorosi vestiti maschili del Sud, li rigenera adattandoli romanticamente alla donna che ha in mente: decisa, elegante e senza fronzoli.
I colori sono azzurri e bianchi, per la camiceria che è l’elemento focus della collezione, ma sono anche in evidenza il denim, accuratamente scelto in alcune occasioni, e i rosa pastelli.
Valentina L Fontana mantiene anche nei contrasti i sempre vivi principi del Made in Italy, l’alta qualità dei tessuti, la precisione della confezione e l’attenzione al dettaglio.
Dopo i passaggi brevi e veloci che vi abbiamo descritto, la stilista è finalmente nel pieno del suo sogno: creare moda facendo sognare le sue clienti con il marchio che porta il proprio nome. Non c’era momento migliore per noi che scoprire un nuovo talento dell’eleganza italiana.
Per info qui