Li abbiamo visti prima a New Work, l’11 settembre scorso, indossati dalla cantante e attrice Rihanna al Savage x Fenty Show. Il suo abito, un pezzo haute couture su misura di Alexandre Vauthier, contava circa 220.000 cristalli Swarovski in Chrysolite.
Successivamente, il brand ha continuato la sua celebrazione dell’abbellimento scintillante sulle passerelle della settimana della moda parigina con #CrystalOnTheCatwalk, la copertura globale di #SwarovskiCreativeCollaborations per la primavera-estate 2020, che ha preso il via a New York, Londra e Milano e proseguirà a Shanghai.
Protagonista della luccicante invasion il brand Kochè, per il quale la designer Christelle Kocher ha presentato 19 look in cristallo, con cristalli Swarovski che brillano su scarpe, gioielli, cappelli di piume, guanti, fermacapelli e reggiseni per un totale di 45.000 pietre. Tra i pezzi forti, due abiti in cristallo pieno, look denim impreziositi, ricami e fiori rifiniti a mano, mescolando il cristallo con elementi in legno e piume. Una collaborazione, questa, che va avanti già da otto stagioni.
Ultimo, ma non per importanza, l’innovazione dello stilista svizzero Kevin Germanier, che ha utilizzato 87.000 cristalli Swarovski riciclati per creare fantasie multicolori all-over sui suoi audaci e sostenibili abiti pronti da indossare.
I cristalli Swarovski Upcycled Crystals sono cristalli inutilizzati, invenduti, imperfetti, leggermente usati e/o ritirati, che vengono messi a disposizione dei designer creativi che vogliono dare ai cristalli Swarovski un nuovo uso. L’utilizzo di cristalli riciclati sostiene l’iniziativa di sostenibilità di Swarovski promuovendo il consumo e la produzione responsabile dei cristalli.
“Ho iniziato la collezione raccogliendo il materiale, questo è quello che faccio anche con Swarovski. Raccogliamo sempre quello che possiamo ottenere dal magazzino upcycled e poi progettiamo i nuovi pezzi. È la prima volta che abbiamo usato cristalli Swarovski hotfix – abbiamo disegnato un motivo a pixel con colori diversi per poterne avere abbastanza di ogni colore per creare un look completo. Ho collaborato con Swarovski per quattro stagioni ed era molto importante per me incorporare il cristallo in modo innovativo ed è per questo che abbiamo fatto tutte queste increspature” afferma il designer svizzero.
LA COLLEZIONE – In un mese pieno di successi per Swarovski, il brand ha deciso si lanciare anche una linea di orologi. L’ispirazione viene dal cielo notturno dell’Artico, dai paesaggi islandesi con una storia da raccontare, esattamente come gli orologi della collezione.
Il direttore creativo di Swarovski, Nathalie Colin, spiega l’ispirazione alla base della collezione: “La magia di Swarovski risiede nell’affascinante gioco di riflessi tra il cristallo e la luce e il modo in cui incanta le persone di tutto il mondo. Gli orologi Swarovski non solo aggiungono brillantezza al look di ogni persona, ma ci aiutano anche ad esprimere la nostra personalità e stile. Per noi, l’orologeria è un’arte e per questa stagione aumentiamo la brillantezza con nuovi design Swiss-made che aiutano le donne a sentirsi straordinarie ogni giorno”.
Testo a cura di Francesca Salza.