I colori si amplificano e il mix di fantasie della tradizione sartoriale africana assumono un significato gioioso nel total look made in Italy di Sophia Nubes. Il marchio italiano (Elena Pioli direttore creativo del brand) ha mandato in passerella nella Milano Fashion Week un inno alle origini e naturale semplicità del vestire. Per la primavera-estate 2023, allegri e vivaci proposte per una moda femminile di ritorno all’essenziale, ha visto sfilare modelle con la Nigeria nel cuore, esaltate nella loro tradizione culturale che è anche un incontro tra saper fare italiano e sartorialità etnica.
La collezione femminile ha visto la partecipazione di giovani artisti, stilisti e sarti nigeriani.
La collezione è ispirata all’Africa ad un paese specifico che è la Nigeria, un luogo dove Elena Pioli direttore creativo del brand , è rimasta affascinata e colpita dalla bellezza delle donne e da una in particolare che Elena ha voluto simbolicamente tenere al suo fianco nel progetto.
“Vorrei trascorrere piu’ tempo in questo paese, gigante dell’Africa” – dice Elena – “per assorbire di questa cultura. Una cultura che puo’ arricchire la nostra tradizione, non solo in senso generale ma anche dal punto di vista artistico, creativo e sartoriale. Si pensi all’odierna arte contemporanea africana e la maestosità dei suoi capolavori, si pensi alla naturalezza con cui un certo tipo di artigianato sartoriale nigeriano potrebbe fondersi con la nostra tradizione sartoriale del made in italy, sono sicura che ne uscirebbe un capolavoro”.
Eniolorunda OlorunJuwon Peters, visionario e artista nigeriano trapiantato in Italia da 25 anni , è stato di fondamentale aiuto per il coordinamento nel progetto con le realtà locali nigeriane.