Il Giro d’Italia 2022 è la 105esima edizione dell’attesissima corsa Rosa, e ci sono tante novità per la gara ciclistica anche in ambito fashion. Intimissimi Uomo e Giro d’Italia celebrano la riconferma, per il 4° anno consecutivo, della loro partnership, attraverso la presentazione in anteprima della Maglia Bianca 2022 che pubblichiamo in foto. Il tessuto è in materiale tecnico Sitip, azienda italiana specializzata nella produzione di tessuti elasticizzato e circolari destinati al settore abbigliamento.
Il Giro d’Italia 2022, centocinquesima edizione della manifestazione, valevole come ventesima prova dell’UCI World Tour 2022, si svolge in ventuno tappe dal 6 al 29 maggio 2022 per un totale di 3 445,6 km con partenza da Budapest, in Ungheria, e arrivo all’interno dell’Arena di Verona.
Anche per quest’anno, dopo il debutto nel 2021, Intimissimi Uomo sarà Top Sponsor della Maglia Bianca – disegnata da Castelli e realizzata con tessuto tecnico prodotto da Sitip.
La Maglia Bianca, riservata al miglior giovane, è anche quella su cui vengono riposti dal pubblico e dagli esperti le maggiori speranze e pronostici: dopo il successo che ha visto lo scorso anno Egan Bernal, detentore appunto della Maglia Bianca, dominare e vincere in un en plein anche Maglia Rosa e Giro d’Italia.
Sitip a Cene in due unità produttive in provincia di Bergamo, realizza tessuti funzionali per l’abbigliamento sportivo e per il tempo libero facendo delle qualità tecniche, di performance e sostenibilità dei tessuti il suo punto di forza riconosciuto dai più importanti marchi internazionali.
L’azienda lavora da tempo sulla sostenibilità e ha implementato l’utilizzo di sostanze chimiche a ridotto impatto ambientale secondo standard internazionali come BLUESIGN® e OEKO-TEX® e aderendo al gateway ZDHC.Affiancato i filati sintetici tradizionali utilizzati nella produzione a filati riciclati certificati, implementando lo standard GRS.Sviluppato la gamma di tessuti NATIVE Sustainable Textiles, prodotti con filati riciclati e sostanze chimiche a basso impatto ambientale.Introdotto un sistema di ricerca continua orientato allo sviluppo di nuove pratiche produttive sostenibili in ottica di eco-design.Aderito alla Partnership Carbon Neutrality di Alcantara S.p.A., con l’obiettivo di intraprendere un percorso di Carbon Neutrality per i prodotti e servizi forniti ad Alcantara® attraverso un rigoroso processo di misurazione, riduzione e compensazione della CO2 derivante dal processo produttivo.