Scocca in siciliano significa “fiocco”, e in molti dialetti del sud il suono della parola indica lo stesso oggetto. Carmelo Nicotra, il fondatore del piccolo marchio siciliano di papillon stile vintage, è un appassionato del genere. I papillon e accessori maschili, esclusivamente fatti a mano nascono dalla passione per la moda e un’originale idea produttiva che nasce dal recupero di stoffe vintage e di campionari di tessuti e tappezzerie.
Il tutto è condito con nuovi tessuti di tendenza che Carmelo, appassionato dallo stile vintage e dalla moda sartoriale, reinterpreta non dimenticando la tradizione un po’ desueta del papillon.
L’aspetto molto contemporaneo della storia di Carmelo è che il tutto è nato per dare una seconda vita a campionari, scarti di tappezzeria e stoffe vintage recuperate da un negozio chiuso da 20 anni a Favara, in Sicilia. Mescolando insieme sapori retro e design contemporaneo, i papillon Scocca, prodotti in serie limitata, sono dei pezzi unici e sono realizzati grazie al supporto di una piccola maestranza che cuce gli accessori interamente a mano. L’attenzione ai dettagli si traduce direttamente nei materiali scelti per ciascun papillon, sempre alla ricerca di una selezione accurata di tessuti, colori e pattern originali, in linea con le tendenze nel settore della moda maschile e della cerimonia. Creati per un mondo di gentiluomini, attento al dettaglio, i papillon sono pensati per occasioni speciali o semplicemente per dare un tocco glamour e sofisticato al proprio look, indice di un’eleganza senza tempo adatta a chi vuole distinguersi.
Dal sito aziendale è anche possibile rendere personale l’accessorio che più si gradisce. Nicotra già sprigiona di suo tanta fantasia: oltre ai pezzi di riciclo dalle vecchie tappezzerie, ha lanciato anche una linea che richiama forge, colori e motivi delle antiche ceramiche siciliane. Ma ci dice: “Papillon e Pochette possono essere adattati secondo le esigenze e i desideri dei nostri clienti, la cura nei dettagli rendere unico ogni pezzo creato interamente a mano dalle nostre sarte”. E il mercato va bene, tanto che molti compratori esteri contattano oggi Carmelo per avere un tocco di inventiva dalla Trinacria nelle loro occasioni memorabili.