“We keep you warm while looking cool.”, che vuol dire, secondo un gioco di parole inglese, “vi terremo caldi mentre vi facciamo sembrare cool”: questo è il claim della nuova collezione di Sal Parasuco che entra nel mondo outwear e debutta fra poche ore a Firenze nell’ambito della più prestigiosa manifestazione di moda maschile d’Europa. Da quasi 50 anni Parasuco produce il leggendario denim. L’introduzione innovativa dell’elasticità, gli stili che migliorano la silhouette, l’atteggiamento contemporaneo, l’immagine audace del marchio, tutto riflette la visione pionieristica del fondatore, Sal Parasuco. Con il debutto esclusivo della Collezione SP Sal Parasuco a Pitti Immagine Uomo, Parasuco e il direttore creativo entrante, Tu Ly, presentano l’espressione più lungimirante ed emblematica del marchio fino ad oggi. SP Sal Parasuco lancerà capispalla di lusso altamente distintivi per l’inverno ’24. “Con SP Sal Parasuco, stiamo entrando in una nuova era ed è emozionante a tutti i livelli“, afferma Sal Parasuco. “Abbiamo una maturità progettuale nel denim che ora possiamo applicare per raggiungere uno standard elevato nell’outerwear”.

Sal Parasuco a Pitti Uomo 2024, 9-12 gennaio: Contruzoni Lorenesi, Ground Floor, Stand 3

STORIA DEL BRAND DEI DUE CONTINENTI
L’arrivo di Tu Ly segnala questa nuova direzione progettuale. “Nel mondo del denim, Parasuco ha una ricca eredità che mi entusiasma dal punto di vista del design”, afferma. “Sono orgoglioso di intraprendere questo viaggio con Sal perché ora mi sembra il momento perfetto per una nuova ondata di persone che scoprono il marchio. come lo abbiamo reimmaginato per oggi. ”Sal Parasuco è nato in Italia ed è cresciuto a Montreal, dove si trova il marchio. Ha iniziato a sperimentare con il denim all’inizio degli anni ’70 utilizzando la lavatrice dei suoi genitori, dall’ideazione ai jeans veri e propri. Nel 1975 fa la sua incursione nella moda con Santana Jeans. Con l’espansione dell’attività a livello internazionale, nel 1988 ha cambiato il marchio in Parasuco Jeans. Per diversi decenni, sia per i collezionisti di denim che per gli esperti del settore, il nome Parasuco è rimasto un riferimento per i jeans che valorizzano la figura contrassegnati con un logo chimera. Oggi, il logo SP a spirale in metallo fa cenno al serpente della coda della chimera, riaffermando al contempo la sua incrollabile passione. Tu Ly è un talento della moda dai molteplici trattini che ha ricoperto posizioni senior per più di due decenni ed è noto per portare una forte visione di design in tutti gli aspetti dello sviluppo creativo. Ha sviluppato l’identità visiva per una moltitudine di marchi tra cui Moose Knuckles, Ports 1961 e Roots Canada. Nato a Saigon prima di trasferirsi a Ottawa e poi a Toronto, ora vive a Montreal