Fondato dalla famiglia Bertoncello negli anni ’90 in Veneto, in Italia, il marchio RARE è profondamente influenzato dalla cultura veneziana e si ispira a un’estetica elegante e radicata nella tradizione che guarda al futuro.


RARE è uno dei primi marchi nel settore della moda che enfatizza la protezione ambientale, la controllabilità e l’ispezione dell’intera filiera e si impegna a promuovere continuamente lo sviluppo armonioso dell’uomo e della natura. Per tenere salda la posizione di faro nel modern luxury, il brand dalla sua fase di rilancio per le collezioni maschili e femminili nel 2019, ha subito chiamato il grande amante dello stile e conoscitore dell’arte contemporanea, Germano Ghergo. Il creativo, come si vede dai capi in questa gallery, trae ispirazione dalla cultura italiana e dal suo ricco background storico. Con una straordinaria percezione della bellezza, lo stilista unisce lo stile romantico italiano all’estetica pragmatica e trasmette la sua visione in RARE attraverso ogni stagione. L’attenzione ai dettagli, spesso fuori dall’ordinario, conferisce alla collezione estiva 2021 di Rare un glamour contemporaneo che è tra le espressioni più eleganti della sospirata rinascita. Un momento di gioia e di estro artistico di cui ci si può appropriare, comprando le magliette soffici con grafiche che richiamano al lusso raffinato degli antichi arredi dei palazzi nobiliari. Le forme della collezione sono comode e molto identificative con scelte cromatiche calde che non risultano mai scontate.
Alcuni esponenti della moda italiana hanno visto in anteprima la collezione di rilancio di RARE a Milano. Aaron Nielsen, fashion influencer e modello, racconta della sua vicinanza ai valori del brand: “Un momento molto delicato e diverso rispetto al solito, quello che stiamo vivendo. E non è il momento a dettare lo stile, credo. Di RARE mi ha colpito l’abbinamento del catalogo tra vestiti e ambientazione marittima, mi ha dato un senso di eleganza e libertà molto italiana”.

Aaron ha visto giusto. I fornitori del brand sono di primissimo piano: il raffinato laboratorio di tessuti jacquard collabora con i migliori marchi, come Dolce & Gabbana e Versace. Il principale fornitore di tessuti per abiti è anche il fornitore di materie prime di Zegna e Armani. Allo stesso tempo, RARE utilizza lo stesso fornitore di tessuti stampati di fascia alta di Hermes. Anche Loro Piana da lungo tempo fornisce filati di fascia alta per ogni stagione.
Agata Paulina Grzeczny, polacca cresciuta in Veneto, a 22 anni con 7 anni di esprienza come modella. Studia Giurisprudenza a Milano e racconta così la sua impressione di RARE: “Mi sembra sia un raggio di luce in un momento brutto, ed è bello che si punti sull’italianità e sul business italiano. Mi piace come gioca coi tessuti, le sfumature naturali e mi sembra che l’ispirazione naturale in questi capi sia prevalente, il che li rende a passo coi tempi”.


Domenico Ciotti, influencer e modello di 25 anni, si occupa di social media e ci racconta: “Mi attrae la moda che punta sul made in Italy e il fatto che riprenda la comunicazione attraverso personaggi italiani, mi piace sottolinearlo. Si fa una moda molto più attenta all’ecologia, c’è più attenzione alla tematica green e Rare è in prima linea su questo. Rare richiama inoltre alle opulenze italiane, mi ha ricordato l’italianità del primo Versace in alcuni aspetti. È bello giovane e fresco, lo indosserei, molto interessante anche nella linea delle t-shirt”.




Per info su RARE: www.instagram.com/rareofficial2000