Dettagli curati, ma anche cotone pregiato e attenzione alle forme fluide. Ma è soprattutto il “Profumo” a ispirare la creatività dello stilista Carlo Zanuso per la nuova collezione primavera/estate 2020 di Pomandère, l’azienda italiana che veste le donne con creatività e indipendenza. Famose le sue morbide geometrie di nordico rigore, nei cui temi l’essenziale si alterna alle suggestioni vintage.
L’esperienza olfattiva delle note aromatiche diventa un viaggio leggero, visionario, universale e poetico, evocando memorie e sensazioni vissute.
Una piramide olfattiva, rappresentata da tre universi, dà un preciso carattere e una chiara identità alla collezione.
Il primo universo della piramide è rappresentato dalle “note di testa”, fresche, leggere e di debole persistenza, composte da odoriintensi ma dalla composizione molto volatile. Sono note agrumate, orientali e sono interpretate dalla parte più colorata e frizzante della collezione. I tessuti diventano leggeri e impalpabili e il colore diventa il vero protagonista.
Le note di cuore sono di media persistenza, potenti, morbide e avvolgenti con una fragranza di notefiorite, verdi e fruttate e compongono la parte centrale della collezione che disegna con fluidità ed armonia la femminilità del corpo e la sinuosità delle forme.
Le note di fondo esprimonola personalità del profumo e sono quelle che evaporano con molta lentezza. Sono fragranze legnose, muschiate e ambrate e trovano riscontro nella linearità senza contraddizioni, propria del DNA di Pomandère.
I tessuti usati sono il lino croccante trattato al sale, le sete con riga sfumata che spezza abiti e t-shirt con colori delicatie tonalie la singolare riga materasso sul twill per i trench dal volume over. Stampe del “giardino fiorito” su popeline leggero lavato, stampe“essenze” d’ispirazione vintage su goffrato leggero, garza rigata frangiata, organze trasparenti e leggerezze sussurrate dalle trame ci riportano a una nuova femminilità. I materiali composti da fibre naturali accarezzano ed evidenziano il corpo con delicatezza e armonia. La leggerezza e l’esclusività dei materiali rendono possibili forme e volumi ben definiti.
Le trame dei tessuti esaltano la lucidità del raso e la gessatura lurex delle garze. La proposta è ricca e ricercata come le stoffe esclusive tematiche, i tessuti fluidi, i tessuti cotonieri che si snodano attraverso il popeline di cotone, l’armatura di cotone lino, le garze in crepe e in cotone, il lino delavè, il creponne piuma e il raso di seta.
La palette cromatica propone tre differenti gruppi tonali ispirati dalla piramide olfattiva. Le note di testa/orientali tingono i capi con i colori della calendula, dell’albicocca, dell’anguria, del turchese e del karkadè.
Le note di cuore/floreali privilegiano icolori dei petali, del geranio, del melograno, del timo, della felce, dell’anice e dell’ambra.
Le note di fondo/legnose scelgono i toni delvaniglia, inchiostro, polvere, cielo e resina.
La precisione e la sartorialità dei tagli vengono affiancate da stampe esclusive che rendono i tessuti personalizzati e dinamici e testimoniano l’artigianalità e la cura sartoriale. Sciarpe e scialli con bordi frangiati, cappelli in paglia, cerchietti originali, borse in pelle e paglia, ciabattine jacquard dai toni della collezione e sandali in cuoio completano i look proposti per una donna che non lascia mai i dettagli al caso.