La nuova collezione primavera-estate 2023 di Pomandère si chiama “Impronte” e nasce dalle suggestioni di un “mare di sabbia”, increspato dalle sole linee tracciate dal vento. Un ambiente incontaminato, difficile e ricco di contrasti in cui l’impatto evocativo trapela in una collezione che coglie un sinergico punto di contatto tra concetti apparentemente distanti.
La collezione riconferma l’attenzione e la sensibilità verso il tema della sostenibilità, nella consapevolezza che ciascun individuo, al suo passaggio, lascia delle impronte, proprio come sulla sabbia.
Le tinture completamente naturali vengono usate per tingere in modo consapevole i capi iconici realizzati in seta e in cotone, scegliendo tre nuovi colori 100% ecosostenibili: il giallo dei fiori di reseda, il verde della buccia di melograno e il lilla ricavato dal legno di campeche.
Nei capi e accessori green, una bustina che contiene le materie prime utilizzate, ne testimonia l’origine sostenibile e ne sottolinea la ricchezza del messaggio.
I toni del crema e del burro contaminati dal bruciato e dal nerorafforzanoil tema del safari con il pantalone cargo a vita alta con cinturino regolabile da indossare con una camicia in popeline oversize. Questo mood è arricchito da una tuta corta strutturata in popeline di cotone con maxi tasche laterali color sabbia, un caftano gessato nei toni del burro e bruciato con nappine applicate. La stampa color burro e nero, in positivo e negativo, richiama la profondità dell’ombra dal tratto morbido e irregolare. Anche il pizzo color burro e nero dalla trama mossa, ricorda i movimenti sinuosi della sabbia nel danzante vortice mosso dal vento.