Grandi novità a Pitti Immagine Uomo edizione giugno 2023. Le tendenze per l’estate 2023 saranno rivelate dai marchi che da tutto il mondo espongono alla kermesse di moda maschile fiorentina.
Nell’ambito di Pitti Uomo, ci sarà anche la presenza dell’artista Lucy Orta in occasione della presentazione dell’installazione ARTE-MODA “Transitions” – abiti disegnati dall’Intelligenza Artificiale generativa, tessuti che riproducono canzoni o che crescono da soli prima di riassorbirsi naturalmente nella terra, film e performance. Sono il risultato del lavoro degli studenti del Gruppo IED – Italia, Spagna e Brasile – guidati dall’artista visiva internazionale Lucy Orta, mentor del progetto.
AERONAUTICA MILITARE il 13 Giugno 2023 alle 19.30 presenterà a Palazzo Pucci, una tra le dimore storiche più importanti di Firenze, le sue nuove collezioni estive 2024.
La Pre-collezione SS24 di AERONAUTICA MILITARE è pratica e funzionale, ha un gusto streetwear, declinato però in stile military, e tanti riferimenti sportivi.
Ispirazione: l’Accademia Aeronautica, un istituto per la formazione morale e professionale dei futuri ufficiali dell’Aeronautica Militare, una palestra di vita dove ci si addestra 24 ore al giorno e dove tutti sono anche impegnati in attività sportive.
Estrema versatilità, comfort ricercato, vestibilità comoda e impeccabile in ogni contesto sono quindi i cardini su cui si sviluppa questa Pre-collezione SS24 che interpreta il mondo activewear in chiave moderna e contemporanea. Capi dall’anima poliedrica, declinati sia in versione maschile che femminile, per una collezione che ruota attorno a codici ben definiti e che pesca molti riferimenti dal mondo college. Le grafiche sono essenziali e pulite e omaggiano il corso Grifo il cui motto è: ”Vola sempre, domina ovunque, sgomina chiunque”, i tessuti sono altamente performanti e i materiali sono soprattutto naturali, protagonista assoluto il cotone in tutte le sue varianti, e tutti accumunati da elevate performance di traspirabilità.
In The Box mostrerà la collezione estiva 2024 allo stand di Pitti Uomo 2023 presso Padiglione Cavaniglia Stand 4.
La collezione primavera-estate 2024 di Cruna compie un ulteriore passo verso l’orizzonte dello stile maschile contemporaneo e dell’Elevated Casual mantenendo i valori forti che caratterizzano il brand, come il rigoroso Made in Italy e la filiera corta, garantiti dalla collaborazione con laboratori veneti come Marzotto.
ANT45– Colore e leggerezza per l’estate 2024 di Ant45, brand che punta al design urban,
filati skin friendly e colori accattivanti. Il progetto di contemporary socks Made in Italy non dimentica nella sua evoluzione la grande attenzione al tema green, uno dei capisaldi del suo DNA.
Per la collezione uomo, quattro visioni diverse ma complementari del mondo della calza cotone, lino, thick e sporty.
AEROCLUB è un nuovo e stimolante progetto realizzato da Cristiano di Thiene SpA in grado di fondere etica e tecnologia in una linea di abbigliamento. Una collezione giovane che vuole trasmettere voglia di evasione e che propone un mood versatile per una collezione streetwear. Forte di un importante background di artigianalità tutta italiana e del know-how acquisito in questi anni con la licenza esclusiva del brand di moda Aeronautica Militare, l’azienda vicentina presenterà in anteprima a Pitti Immagine (13_16 giugno 2023) la nuova collezione estiva SS24. Una collezione dallo stile moderno, che si ispira alla libertà, al volo e alle emozioni forti, composta da una ventina di pezzi timeless, dalle linee essenziali e pulite, tutti realizzati con tessuti ricercati di prima qualità e dai tagli impeccabili. Personalizzata da grafiche e da ricami legati agli sport aerei e realizzata in collaborazione con illustratori del territorio, la collezione presenta il concetto di Air Surfer, vuole raccontare la community di appassionati e il gruppo coeso di persone unite dall’amore per l’adrenalina e l’avventura che il brand si propone di costruire. Capispalla, felpe, t-shirt, polo e pantaloni per creare un mix and match spontaneo, dove linee basic e morbide si fondono per creare look innovativi unici e originali.
CAPOBIANCO – Il comfort è il filo conduttore che Capobianco elegge nel concepire le collezioni del brand, sin dalla sua nascita. La naturalezza come scelta di stile è il concetto identificativo di ogni capo proposto, volto ad assecondare l ‘intrinseca funzione che appartiene alla Natura: stabilire equilibrio e serenità, meditazione e svago. Il punto di partenza del concept del brand poggia le sue basi sulla certezza che la Natura e il contatto con essa siano essenziali per migliorare la funzione cognitiva, la creatività e il benessere della persona. Su queste basi Capobianco sviluppa la sua intera ricerca, che si esprime attraverso collezioni dai materiali naturali, scelte colore ispirate alla natura e comfort nella vestibilità: l’eleganza décontracté Capobianco, si presta perfettamente allo stile “Natural Life-Style”. Per la prossima stagione primavera-estate 24, Capobianco prosegue e riesce nel proposito di realizzare una tintura ottenuta senza l’uso di sostanze chimiche, recuperando antichi metodi di colorazione dei tessuti, tramite l’uso di terre tintoriali selezionate.