Pitti Uomo, la patria della moda per uomo. Pochi ci avrebbero scommesso in questa kermesse di gennaio 2022 ma come accade ogni sei mesi, Firenze è tornata a essere il luogo in cui gli uomini più eleganti del mondo si ritrovano per il trionfo della sartoria. Organizzato all’interno della cinquecentesca Fortezza da Basso, Pitti Uomo è la più importante fiera del menswear dove migliaia di buyer, blogger, stylist, giornalisti, influencer e uomini di bell’aspetto si riuniscono per scoprire le ultime novità di stile.
The Way Magazine quest’anno ha avuto un inviato d’eccezione per esplorare le nuove tendenze: Emanuele Cilia di Numa Selection, un brand siciliano che ha fatto della moda elegante e del taglio sartoriale il proprio DNA.
Cilia racconta: “Pitti Uomo ha le sue radici nella sartoria, quando è scoppiato il boom del menswear è esploso anche questo appuntamento. Per questo mi piace esserci, anche perché nel corso degli anni, Pitti si è evoluto da settimana dedicata a un gruppo ristretto di insider fino a diventare un hub per i marchi internazionali e per i designer del lusso”.
NUMA SELECTION è un marchio italiano di abiti sartoriali, fondato nel 2018 da Emanuele Cilia. che realizza capi made in Sicily con tessuti di alta qualità. Cilia si è fatto notare a Pitti: “Ho fatto la scelta di utilizzare le migliori lane, tessuto dotato di una “memoria interna” che permette alla fibra di ricordare e riprendere la propria forma originale, anche dopo essere stata sottoposta a movimenti, torsioni o schiacciature, rende i capi unici nel suo genere”.
In questa edizione di Pitti, quella del rilancio, quella della voglia di far ripartire il settore moda, Cilia dice che “non c’è stata la solita affluenza del Pitti Uomo pre-pandemia, ma questo ha fatto sì che l’attenziona tornasse sul prodotto, il vero motivo per cui la gente dovrebbe arrivare in fiera. Si capisce che in questo momento il pubblico ha voglia di vestirsi bene”.
Da quello che ha osservato Cilia, “la giacca mostra rever più importanti e gli abiti sono morbidi e performanti. Il completo bicolor ripensa il gessato, attenzione ai pantaloni con vestibilità più comoda e in denim. I capispalla, dal giaccone al parka passando per la field jacket, il classico senza tempo”.
E per l’inverno prossimo 2022-23 che colori indosseremo? “In classifica per vincere il cuore dei fashion victim ci sono molti marroni e verdi, come il verde mela”.