Nella foto che apre il servizio, modello sartoriale di Luigi Bianchi che debutterà la nuova collezione a Pitti Uomo a giugno 2022. L’ispirazione per la nuova collezione di Luigi Bianchi Sartoria viene dai colori della Toscana: i tetti marroni che si stagliano contro il bianco dei muri e il cielo terso che li sovrasta, ma anche il verde delle campagne e delle colline e il verde delle erbe aromatiche. La palette colori si caratterizza per un uso sapiente dell’azzurro, del bianco lana e del verde, che si accostano ai toni naturali dei beige e dei marroni, tra cui possiamo ritrovare tonalità nuove come il color grano e il nocciola. Il blu è un blu acceso e limpido. In particolare, negli abbinamenti il team creativo ha voluto privilegiare il binomio azzurro e verde, per una sensazione immediata di freschezza e leggerezza.
In termini di styling, si è puntato molto su look spezzati; l’abito è sempre presente, ma abbandona le fantasie come i Galles o i gessati, per sposare raffinati tessuti uniti e falsi uniti dal fondo mosso. Tra le novità outerwear, troviamo 3 modelli in tessuto di cotone tecnico (trench lungo monopetto, trench doppio petto, field Jacket), nei colori del fango, del nocciola e del blu. A questi si aggiunge una raffinata giacca in pelle scamosciata, modello con 4 tasche a chiusura con bottoni, sofisticata rivisitazione dell’overshirt. Fine ed elegante, la maglieria realizzata in pregiate mischie di lana seta cashmere e di cotone.
Valstar Milano ha una grande responsabilità. La sua giacca Valstarino è una vera icona del design italiano, proprio come una lampada Tolomeo o una Vespa. Creato nel 1935, il linguaggio del design da allora è rimasto invariato e siamo orgogliosi che sia il nostro pezzo omonimo e caratteristico. Mentre il Valstarino è disponibile in tessuti e tessuti tecnici, resta iconica la resa in pelle scamosciata di capra, che ha il livello ottimale di morbidezza, elasticità e traspirabilità tipiche delle concerie toscane. In anteprima sveliamo i pezzi dell’anno prossimo, amato per la sua versatilità, ideale per gli uomini che apprezzano l’artigianato ‘Made in Italy’, lo stile perenne e i capi che raccontano storie.
A Pitti c’è anche moda e ironia. Lo slogan Peace & Love arriva sulle magliette Peanuts della collezione “In The Box” e il simbolo della pace diventano dei veri elementi decorativi oltre che messaggio universale veicolato da Charlie Brown & co. La collezione si ispira alla sensazione diffusa di libertà e spensieratezza, che si respirava durante il festival di Woodstock, a cui ancora oggi si fa riferimento come tre giorni di pace, amore e musica. Del resto Schultz scelse il nome Woodstock per il buffo uccellino, inseparabile compagno di Snoopy, proprio come tributo al festival del 1969.
I personaggi di Schultz sono declinati in una collezione che sintetizza gli elementi chiave della “filosofia” In The Box, dal gusto per il vintage all’attenzione all’upcycling. Sono presenti infatti tessuti riciclati da capi di seconda mano, bandane, camice hawaiane e militari, applicati su T-shirt e felpe per vestire Charlie Brown in perfetto stile Woodstock. Snoopy è il protagonista di un maxi pattern bandana che decora felpe con cappuccio e T-shirt tinte in capo con effetto stone wash.
Le proposte legate al beachwear sono un altro tributo a Snoopy, che, ritratto mentre domina le onde su una tavola da surf, decora coloratissime T-shirt. Non mancano nella collezione le indimenticabili citazioni ironiche dei personaggi, stampate sulle T-shirt, e le maxi borse in cotone biologico. Meritano una menzione a partela camicia di ispirazione militare con patch pacifisti applicati e le calze in spugna tinte in capo, decorate con disegni vintage dei Peanuts a completare il mix & match della collezione, tratto distintivo del brand. Completano il total look i cappellini da baseball in cotone con Charlie Brown ricamato o con patch Peace & Love.
Monoway è una sneaker dal mood underground e dal forte appeal che si ispira agli iconici anni 80 sia per il design sia per i dettagli. Sneaker bianca in morbida nappa e con inserti camouflage, suole in EVA (etilene vinil acetato), garantiscono di risultare super leggere e resistenti. In alcuni modelli c’è un tocco di giallo fluo per i lacci. Il brand di Macerata di proprietà del calzaturificio Galizio Torresi ha scarpe con dettagli stampati in oro per un sicuro look vintage d’effetto.
A dispetto del cognome usato, Brooksfield è un marchio torinese di gran prestigio. Nasce nel cuore del Piemonte come brand focalizzato sulla produzione di pantaloni maschili di altissimo livello e abbinamenti eleganti e freschi. Per il 2023 la moda maschile si ispira all’eleganza dall’uomo di tennis, con una storia d’eccellenza manifatturiera e stilistica che parla contemporaneo: Brooksfield è sinonimo di un guardaroba che si arricchisce stagione dopo stagione di capi cool e comfy al giusto prezzo.