26 Giugno 2023

Phygital Sustainability Expo, a Roma

Agli stati generali sulla sostenibilità nel mondo fashion, brand e stilisti sensibili alle questioni green. Tra gli interventi: NVK,

26 Giugno 2023

Phygital Sustainability Expo, a Roma

Agli stati generali sulla sostenibilità nel mondo fashion, brand e stilisti sensibili alle questioni green. Tra gli interventi: NVK,

26 Giugno 2023

Phygital Sustainability Expo, a Roma

Agli stati generali sulla sostenibilità nel mondo fashion, brand e stilisti sensibili alle questioni green. Tra gli interventi: NVK,

Risorse e ambiente, capitale umano e sviluppo economico sono solo alcuni dei molteplici aspetti
interessati dai processi che segnano il vasto e complesso settore della moda. Questa complessità è all’origine dell’impatto diretto che il comparto e la sua filiera hanno su molti dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Per discutere a fondo di questi e altri importanti argomenti, il 5 e 6 luglio si terrà la IV edizione della Phygital Sustainability Expo, gli stati generali sulla sostenibilità della moda.
Il Parlamento Europeo è il main sponsor della manifestazione e l’evento si svolgerà con il supporto e il patrocinio di numerosi ministeri e enti locali e istituzioni nazionali.
Nelle due giornate si riuniranno a Roma (Mercati di Traiano 113 AD – Museo dei Fori Imperiali – Salita del Grillo 32) esperti internazionali del settore moda, giornalisti, membri del Palamento europeo e rappresentanti delle istituzioni e della politica italiani.
A chiudere gli incontri della prima giornata alle 20:30 si terrà la Sfilata Narrata, l’iconico format ad alto tasso culturale sotto copyright di Sustainable Fashion Innovation Society, che al contempo educa lo spettatore, nonché consumatore consapevole, sull’impatto del fast fashion; anche attraverso la stima del cabon footprint degli abiti. Lo stato dell’arte dei materiali sostenibili e innovativi vengono presentati in anteprima mondiale nello spettacolare complesso archeologico dei Mercati di Traiano 113 AD, Museo dei Fori Imperiali.
Tra i brand invitati a partecipare all’evento phygital c’è NVK Daydoll, che presenterà per l’occasione il LEAF DRESS, un abito della collezione Leaf una combinazione di elementi gemelli che si combinano per formare una gamma illimitata di abiti diversi. Ogni elemento può essere indossato anche da solo, offrendo ulteriori possibilità con la semplice aggiunta di pantaloni o leggings.
Realizzato con mezze sezioni in TENCEL ™ a doppio o singolo strato, questo capo deve il suo nome a un omaggio a madre natura e all’albero di faggio da cui deriva l’intera collezione. Inoltre, riprende l’espressione olandese “Lief”, che significa “Amore” nella lingua madre della stilista.

NVK DAYDOLL (www.nvkdaydoll.it) all’expo phygital sulla sostenibilità della moda a Roma. Una collezione etica e sostenibile disegnata dall’architetto e designer Natasha Calandrino Van Kleef (NVK), realizzata esclusivamente in tessuto TENCEL ™ – Modal di LENZING, una fibra di origine vegetale derivante principalmente da polpa di faggio, ricavata da foreste del nord Europa gestite in modo responsabile.
La foresta e´ una risorsa produttiva importante, Lenzing e´ una bioraffineria ed estrae dal legno xilose (zuccheri a basse calorie), acido acetico per il
settore alimentare ed altri sottoprodotti. Il 40-45% e´ cellulosa con cui viene prodotta la fibra TENCEL™ – Modal. Lenzing produce inoltre viscosa con
il marchio ECOVERO™ e la fibra lyocell sempre col marchio TENCEL™ – Lyocell, che vanta particolari caratteristiche igroscopiche.


Ispirata all’unione di due metà che si abbracciano per dare vita a un insieme più ampio, la NVK Leaf Collection è un gesto d’amore da indossare, dedicato a ogni donna, al nostro pianeta e al nostro futuro.

Tra gli appuntamenti del 5 luglio a Phygital Sustainability Expo di Roma, un panel alle 15 “Fashion & Energy” con:

Luigi Valerio Camerano, Managing Director Algebris Fund
Cristian Fabbri, Executive Chairman HERA Group
Luigi Ksawery Luca’, CEO Toyota Motor Italy
Alessandro Grandinetti, Senior Partner & EMEA Energy Leader Pricewaterhouse Coopers (PwC)
Nicola Ferretti, CEO of Energia Capitale.

Economia circolare, efficienza energetica, mobilità verde e finanza sostenibile sono elementi imprescindibili attraverso quali sviluppare catene del valore innovative e fortemente orientate alla tutela dell’ambiente e persone. La sostenibilità non rappresenta l’ennesima moda passeggera destinata a durare qualche anno, ma deve generare cambiamenti significativi nelle tendenze di consumo, riconfigurazione delle catene di approvvigionamento e gestione e modelli di governance.
Top manager ed esperti del settore discuteranno delle sfide e delle opportunità legate all’energia
mondo, inteso come driver di cambiamento per favorire lo sviluppo di soluzioni da un’economia circolare
prospettiva. Idee e buone pratiche da aziende che hanno adottato soluzioni sostenibili e innovative
pratiche nei loro processi industriali saranno condivise.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”