Non esiste più un codice unico per l’eleganza maschile e chi fa vero made in Italy se ne accorge da tempo. Cambiano le esigenze, non viene più richiesto a un capo di ingessare chi lo porta per tutta la giornata. Complice anche il cambiamento climatico, la formalità dell’abito classico, o del capospalla in genere, lascia il posto a un’estetica raffinata e materiali ricercati. Sant’Andrea ha scelto di rifugiarsi nel know-how sicuro e pregiato della manifattura sartoriale e linee pulite.
La collezione Fall Winter 2023-24 è concepita per definire l’eleganza e la cura dei dettagli, enfatizzando uno stile più informale e rilassato che rende il lusso una dimensione intima e contemporanea. L’essenza delle creazioni di Sant’Andrea viste alla Milano Fashion Week maschile 2023 sono i tagli morbidi, i tessuti ricercati e la voglia di avvolgere l’uomo in una dimensione comoda ma sempre rigorosa senza eccessi.
Ogni materiale racconta una storia di conoscenza e di ricerca che sa di eccellenza e di studiata selezione. Trame e texture di profonda tridimensionalità in lane finissime e cashmere preziosi, sete pregiate e velluti mélange in cromie vibranti e disegnature raffinate.
L’intera proposta è fedele alla filosofia del brand che si basa sull’equilibrio perfetto tra forma e funzione, un comfort senza compromessi che non rinuncia al fascino dei capi esclusivi. Giacche con spalle naturali e maniche cucite “a camicia”, cappotti avvolgenti e protettivi: tutto ha una sua naturale proporzione.
Infine, i colori virili eppure sensuali. Toni neutri e leggeri che vanno dall’Extra white all’Ivory, dal Sand all’Hazelnut e poi tocchi di Blue intenso e Indigo fino ai grigi Ash e Carbon e al Military Green.
Nelle immagini in alto, il modello Iulian Zvaleni indossa per The Way Magazine alcuni capi della collezione invernale 2023-24 di Sant’Andrea presso lo showroom del brand, via Bagutta, Milano.