Sofia Achaval de Montaigu e Lucila Sperber, i nomi dietro il marchio ÀCHEVAL, chiedono allo storico know-how italiano di Borsalino un intervento di stile. E le due celebri realtà fashion per la primavera-estate 2022 celebrano i ‘gaucho’, i guardiani della campagna sudamericana. Affascinate dall’abbigliamento equestre, Sofia e Lucila creano il brand per rievocare gli anni più belli della loro infanzia trascorsa in Argentina imparando a cavalcare. Producendo esclusivamente in fabbriche locali della Pampa (Argentina, Uruguay e Brasile meridionale), il brand rimane fedele alle proprie radici, promuovendo il lavoro artigianale della propria terra. Con Borsalino hanno presentato a Milano durante l’ultima fashion week la collezione di cappelli di paglia che rimandano all’immaginario sudamericano.
Àcheval è un marchio di origini parigine e argentine, che omaggia i guardiani delle enormi distese sudamericane chiamati Gaucho. La capsule collection in tre modelli principali di cappelli in paglia con decoro equino è ispirata al mondo del polo e dei cavalli, per una collaborazione italo-latina che detterà sicuramente trend nella calda estate 2022.
Lo storico marchio italiano è in piena fase di rilancio. A curare Borsalino è ora Haeres Equita, che ha rilevato l’azienda nel 2018 e ne ha affidato la direzione creativa a Giacomo Santucci. Aperto nell’autunno 2021 anche il primo monomarca in aeroporto a Linate, Milano. L’opening fa parte di una strategia di aperture nei punti del travel. Borsalino fa dunque l’ingresso nel canale travel retail e consolida la presenza del brand nella città di Milano dove, oltre allo showroom aziendale, sono presenti gli storici flagship stores di via Sant’Andrea e Galleria Vittorio Emanuele II.
Nelle foto di Daniela Fumarola per The Way Magazine: Cappello Borsalino X Àcheval Gaucho in paglia da donna di colore neutro