HOMI Fashion&Jewels Exhibition quest’anno avrà luogo dal 15 al 18 settembre Fieramilano Rho (Milano) con 560 i brand presenti – il 46% dei quali provenienti dall’estero – che presenteranno le loro collezioni di accessori moda e gioielli della stagione Autunno/Inverno 2023, insieme ad alcune anticipazioni della prossima Primavera/Estate 2024. L’evento espositivo completamente dedicato all’accessorio moda, all’abbigliamento e al gioiello, è declinato in due sezioni, JEWELS e FASHION, studiate per offrire un percorso di visita chiaro e immediato.
La sezione JEWELS, oltre ad ospitare i brand di gioielli che spaziano dal fine jewels al fashion jewels interpretando le tendenze con gusto e personalità distintive, avrà un nuovo spazio dedicato al Contemporary Jewels. Protagonisti qui saranno le collezioni di gioielli contemporanei di 27 designer nazionali e internazionali caratterizzati dalla contaminazione tra design e moda realizzata anche attraverso l’impiego di materiali e tecniche di lavorazione innovative e rivoluzionarie.
L’area FASHION, invece, prevederà sia una sezione Fashion Accessories con un focus dedicato agli accessori che arricchiscono e completano gli outfit per uno stile a “tutto tondo”, che una sezione Fashion Apparel per l’abbigliamento ready to wear, con proposte e accostamenti originali.
HOMI Fashion&Jewels Exhibition è anche un hub privilegiato per scoprire le tendenze del domani, grazie alla preziosa collaborazione con il Poli Design tradotta, ancora una volta, in due aree proiettate nel futuro. A cominciare da Design Direction che si configura come un percorso multimediale capace di raccontare linee guida per il gioiello moda e l’accessorio del prossimo del prossimo Autunno/Inverno 2025-26. Due i principali macro trend individuati: “It’s Just for Fun” che racconta le emozioni guidate da spensieratezza e divertimento e “Make Ordinary, Extra – Ordinary” che esplora la trasformazione dell’ordinario in straordinario.
E a seguire Visionaires, lo spazio che accoglierà le proposte dei 120 designer che meglio hanno interpretato i season’s must-have e i trending colors con idee innovative in termini di materiali, forme, stili e colori. Sempre nell’ottica delle sinergie importanti, prosegue quella con Sì SposaItalia Collezioni, presente in fiera con un’area dedicata alla presentazione di una selezione di abiti bridal e cerimonia che saranno poi protagonisti di “Sposaitalia Live Preview”, il fashion catwalk in programma domenica 17 settembre. Un’opportunità ulteriore per rafforzare il dialogo tra due segmenti del fashion system, quello del formalwear con le stagionalità F/W e S/S e quello delle occasioni speciali “seasonaless” sempre più complementari tra di loro, offrendo così ai buyer in visita una proposta versatile e completa.
La fiera si svolge a Milano in parziale sovrapposizione con MICAM Milano, Salone Internazionale della Calzatura, MIPEL Salone internazionale della pelletteria e dell’accessorio moda e TheOne Special, Salone Internazionale dell’Outerwear – che amplieranno – dal 17 al 20 settembre – le occasioni di business per gli operatori in visita in Fiera Milano.