Da secoli gli uomini si riuniscono in gentlemen clubs, ci vanno per giocare, bere, fumare, leggere i giornali, per parlare di politica e sport e coltivare le loro passioni, una di queste è la motocicletta.
Ed ecco i Gentlemen’s Motorbike Clubs, circoli di uomini eleganti con una passione condivisa, quella per la moto. Uomini consapevoli che hanno saputo inventarsi un look originale, un cross, un ibrido fantastico che coniuga la conoscenza del mondo dell’eleganza maschile con quello del motorbike. Sono gentlemen bikers che usano la moto quotidianamente per gli spostamenti in città, così guadagnano tempo e si divertono con l’amato veicolo. La loro è un’eleganza consapevole che unisce abiti di esigente sartorialità con capi derivati dal motociclismo; il tutto facendo riferimento al mondo anglosassone.
Ecco dunque gli abiti sartoriali con largo impiego di tweeds: Donegal irlandese e Harris scozzese; per i pantaloni con coulisse, tessuti in flanella con disegni chevron, un touch sportivo, raffinato e contemporaneo; le polo classiche sono riproposte con filati bouclé. Il tutto poi ha “ necessariamente” quella famosa aria vissuta… infatti leggenda vuole che i gentlemen facessero addirittura portare ai loro butler le scarpe nuove per invecchiarle un po’…
Le stampe allora richiamano i rammendi su capi molto amati cui non si vuole per nulla al mondo rinunciare. Alcuni pezzi iconici della nuova collezione Paolo Pecora Milano poi sono legati direttamente al mondo della moto: la aviator jacket, realizzata in maglia armaturata, con collo bouclè effetto montone, i pantaloni biker dall’aria vissuta, le maglie armaturate con la zip, la motorbike jacket in pelle e nylon, sempre con effetto vintage.
Un omaggio a Thomas Edward Lawrence, meglio noto come Lawrence d’Arabia, gentleman gallese, avventuriero e sopratutto motorbiker.
Info su: www.paolopecora.com