17 Maggio 2023

MyCamicia, lo stile su misura

Si può selezionare stoffa, fantasia, dettagli, fit del prodotto e ottenerlo in tempi rapidi e a costi di negozio.

17 Maggio 2023

MyCamicia, lo stile su misura

Si può selezionare stoffa, fantasia, dettagli, fit del prodotto e ottenerlo in tempi rapidi e a costi di negozio.

17 Maggio 2023

MyCamicia, lo stile su misura

Si può selezionare stoffa, fantasia, dettagli, fit del prodotto e ottenerlo in tempi rapidi e a costi di negozio.

MyCamicia, la prima camiceria italiana su misura interamente digitale fa innovazione e anche risparmio. Si tratta di una una sartoria online smart, competitiva e veloce che mette a disposizione dei propri clienti i migliori tessuti Made in Italy, la maestria degli artigiani locali e centinaia di migliaia di combinazioni e di personalizzazioni possibili tra stoffe, fantasie, fit, tipologie di colletto e di polsini, con il prodotto pronto e consegnato entro 12-15 giorni direttamente a casa ad un prezzo molto competitivo, soprattutto se comparato alle catene fast fashion.

Grazie ad un configuratore 3D, MyCamicia è il primo e-commerce nativo digitale che confeziona camicie su misura in massimo 15 giorni e ad un costo di negozio, con centinaia di migliaia di combinazioni disponibili tra tessuti, fantasie, dettagli e fit.

COME FUNZIONA

Il servizio offre la possibilità di scegliere un capo d’altissima qualità in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo grazie ad un configuratore 3D, attraverso un modello di realizzazione just in time sostenibile: zero magazzini, zero sprechi, zero intermediari  Il tutto senza diminuire i costi del lavoro dei sarti ma investendo sempre di più sulla figura dell’artigiano.

Gaetano Diana, Fabrizio De Bosini, Valerio Paoletti e Paolo Minasi con l’intenzione di creare un business sostenibile, disruptive e a tutela dell’artigianato italiano.

Con l’idea di voler andare in direzione contraria al fashion tradizionale, nel 2021 i quattro soci creano MyCamicia.

Forte del rapido riscontro ottenuto da una clientela sempre più fidelizzata, con 7000 utenti registrati nel proprio database, il 60% di ritorno sulla piattaforma e oltre 10.000 camicie già realizzate, a cui si aggiunge un fatturato triplicato dal momento del lancio, MyCamicia ha raggiunto ulteriori risultati di crescita già nel primo trimestre del 2023, con 1.039 nuovi utenti registrati, per un aumento di circa il 15% rispetto al totale complessivo del database.

MyCamicia punta ad ottenere traguardi sempre più ambiziosi, tra cui incentivare il canale B2C facendo del made to measure un servizio ancora più rapido, efficace e semplice nella realizzazione, nonché a portata di chiunque abbattendo anche l’ultima barriera: prendersi le misure. Tale goal prevede infatti il rafforzamento del brand sul territorio grazie ad hub e touchpoint fisici collocati in punti strategici. MyCamicia vuole infatti realizzare un primo e-shop dotato di una cabina di misurazione digitale, che nascerà a Roma: tramite uno scan a 360° e ad una tecnologia avanzata per la creazione di avatar virtuali, sarà infatti possibile risalire alle misure del cliente in maniera rapida efficiente e precisa, per confezionare le camicie e, successivamente, ogni capo confezionabile su misura. In store, inoltre, sarà possibile toccare con mano i tessuti e vedere con i propri occhi ogni dettaglio del capo oltre a vivere un’esperienza di acquisto innovativa che unisce sempre di più fisico e digitale.

“Il su misura è un mondo percepito spesso come antico e complesso, che richiede organizzazione, tempo e denaro” – afferma Gaetano Diana, CEO e founder di MyCamicia – Il procedimento di realizzazione di un capo richiede circa un mese o addirittura più tempo, se bisogna tornare dal sarto per effettuare modifiche. Per questo, è frequente ripiegare su capi industriali, magari fast fashion, che però non soddisfano mai al 100%. Per non parlare del fatto che all’ estero l’artigianato sartoriale italiano è enormemente ricercato e che la sartoria su misura in generale, poco accessibile e difficile da trovare. Con MyCamicia abbiamo voluto trovare la soluzione a questo problema, eliminare il “fast” e mantenere il “fashion”: un prodotto artigianale Made in Italy, digitale, made to measure e made to last in un semplice click”.

Con 7000 utenti registrati nel proprio database, il 60% di ritorno sulla piattaforma e oltre 10.000 camicie già realizzate, a cui si aggiunge un fatturato triplicato dal momento del lancio, MyCamicia punta a realizzare a breve  un primo shop dotato di una cabina di misurazione digitale, che nascerà a Roma.

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