È nato tra i banchi del master della Business School del Sole 24 Ore il brand Milano 140 che sta facendo parlare i fashionista a Pitti Uomo Immagine 91.
Milano140 prende il nome dal civico omonimo dove è sorto il primo laboratorio, in un piccolo paese del nord Italia. Il progetto nasce dalla volontà di re-inventare i capi classici italiani con una nuova visione estetica, espressione di qualità e ricerca dei materiali. La confezione è svolta interamente presso Confezioni Damap Srl, azienza fondata nel 1961 da Maria Pia Cattaneo e Dante Borlin, portata avanti oggi dai figli. L’obbiettivo del brand è valorizzare e reinterpretare l’heritage sartoriale in un concept contemporaneo, affidandosi al lavoro di sarte italiane e a tessuti made in Italy.
Lorenzo Torchio, Michele Canziani e Stefano Ghidotti hanno così rivisitato i capi classici maschili con una nuova visione estetica, valorizzando e reinterpretando l’heritage sartoriale in un concept contemporaneo grazie al lavoro di sarte italiane con tessuti made in Italy.
A Firenze a Pitti Immagine Uomo, dove è presente co
n una collezione giocata tra vestibilità rilassate e check grafici, personalizzata da stampe d’archivio reinterpretate guardando ai lavori dell’artista John Beech.
“Milano 140 è nata dalla passione per il mondo del fashion e dall’ambizione di costruire un percorso lavorativo tutto nostro, frutto delle nostre idee e della nostra creatività. Abbiamo sentito l’esigenza di intraprendere un percorso in prima linea che rispecchiasse a pieno le nostre esperienze e la nostra visione” spiega Lorenzo Torchio.
“Abbiamo puntato subito su Stati Uniti e Giappone – prosegue Torchio – dove oggi siamo presenti con la primavera-estate 2017 in alcuni multibrand indipendenti. Da ora in poi, invece, guardiamo all’Europa. Così abbiamo scelto di partecipare a Pitti Uomo e a Premium Berlino, che ci ha eletto brand menswear rivelazione e ci offrirà uno spazio a Galeries Lafayette di Berlino per tutto il mese di luglio“.
Obiettivo per questo nuovo anno: aprire al mercato italiano.
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