All’ultima Milano Fashion Week per la primavera/estate 2018 Mauro Gasperi ha riproposto il suo marchio di fabbrica, le linee d’architettura e grafiche integrate nell’elegante guardaroba femminile, con un allettante upgrade.
La collezione è stata indossata da modelle selezionate per la loro allure fresca e contemporanea, muse moderne che sovrastavano strutture composte da strutture specchiate, total white e trasparenti contenenti acqua, elemento ispiratore della collezione, fondendosi in un gioco di luci e di fluidi effetti cromatici.
La casa privata, scelta come location di questo evento, dalla doppia anima minimal e nobiliare, ha fatto da ispirazione alla collezione, in un gioco d’osmosi non comune. Abbonda il total white e le finiture specchianti.
Questa la motivazione della scelta della location da parte del designer Mauro Gasperi:
“Mi piaceva l’idea di presentare la mia collezione in un appartamento privato, con un’atmosfera intima, informale e rilassante. La scenografia riprendeva il mood della collezione e l’immagine del brand, minimale e geometrica”.
Per gli abiti femminili della prossima estate, Mauro Gasperi si ispira in particolare all’artista Erik Jones e al suo pop astratto mixato alle influenze figurative. Un artista futurista ma contemporaneo, dallo stile pop ma minimalista.
La Cina è invece la meta lavorativa più frequenta da Mauro Gasperi che ne apprezza l’arte e la cultura. In particolare lo stilista è affascinato dal disegno modulare e geometrico che creano le risaie a terrazze in Cina, disegno che viene ripreso nella stampa sui vari pezzi della collezione.
Le contraddizioni sono un elemento focale: intese come qualcosa di incompiuto o incompleto, da cui però è possibile trarre nuove energie e intuizioni, dove possono coesistere stili diversi, nell’accostamento dei materiali, dei tessuti e dei tagli. La collezione è dedicata a donne giovani, attente alle nuove tendenze, disinvolte e sofisticate. “La novità – dice lo stilista – è data soprattutto dall’introduzione di capi “street” come t-shirt o felpe, impreziosite come capi pret à porter, con ricami, stampe e applicazioni”. Fresco di lancio anche il nuovo sito di compravendita online del brand. Lo stilista dice: “L’idea dell’e–commerce nasce dalla volontà di creare un rapporto diretto con il cliente, sempre alla ricerca di novità. Il negozio on line permette alla nostra azienda di lanciare capsule collection in modo molto più rapido rispetto alla vendita tradizionale. Nell’era digitale lo store on line è inoltre una vetrina importante anche per i nostri clienti esteri”