24 Settembre 2019

Mario Valentino, tributo all’heritage in salsa western

Le iniziali MV che diventano motivo di decoro d'ispirazione pre-colombiana in una curatissima collezione di rilancio dell'iconografia del marchio napoletano.

24 Settembre 2019

Mario Valentino, tributo all’heritage in salsa western

Le iniziali MV che diventano motivo di decoro d'ispirazione pre-colombiana in una curatissima collezione di rilancio dell'iconografia del marchio napoletano.

24 Settembre 2019

Mario Valentino, tributo all’heritage in salsa western

Le iniziali MV che diventano motivo di decoro d'ispirazione pre-colombiana in una curatissima collezione di rilancio dell'iconografia del marchio napoletano.

Lacci sottilissimi, punte spigolose e un nuovissimo pattern del logo super colorful per la nuova SS20 del brand napoletano. Ritorna anche il sabot, ma rigorosamente a tacco altro. Una M e una V, iniziali di Mario Valentino, incastonate una nell’altra, in modo da alludere alla forma spigolosa di un cuore ad angoli acuti; è con lo stesso cuore che la seconda e la terza generazione del brand hanno dato vita alla collezione spring/summer 20.

Il logo che da sempre differenzia la qualità progettuale e materica della maison napoletana, oggi si reinventa e diventa protagonista, venendo riprodotto in serie con un pattern MVMVMV detto anche “bastoncino”.

I fiori all’occhiello della collezione sono i camperos: proposti in versione colorata, ton sur ton nei colori pastello del rosa e dell’azzurro o nella variante animalier, presentano i “bastoncini” multicolor ai lati.

Classici senza tempo vengono resi contemporanei grazie alla visione futuristica di chi li disegna, delineando quattro modelli di punta: il tacco a stiletto ultra minimal, il tacco quadrato di ispirazione vintage, il più “quotidiano” alto 3,5 cm e il tacco flat. Nella nuova collezione sono le forme ad identificare i modelli, in netto contrasto con i materiali con cui sono realizzate: laminati e specchiati, vitelli spazzolati la cui semplicità viene però interrotta da colori strong, camosci resi più sofisticati da macro fibbie luccicanti e pitoni multicolor o con scaglie colorate in rilievo.

Forme estremizzate e spigolose, che vengono riprese sia sulle punte che nel tacco: sfilatissime o perfettamente quadrate. I cinturini diventano alti, acquisendo così più importanza, e si annodano alle caviglie per esaltarne la silhouette; mentre i lacci, sottilissimi, si fanno sempre più lunghi arrampicandosi sin quasi al ginocchio di chi li indossa.

 

Una rievocazione delle linee pulite ed essenziali permea l’intera collezione Mario Valentino, senza però distogliere lo sguardo dalla contemporaneità.

Testo a cura di Francesca Salza.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

La “Luce Blu” a Fuori La Voce

Federica Cacciola, introdotta dal suo personaggio Martina Dell’Ombra, e lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini parlano di “Luce Blu“, ossia

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”