M1992 elabora un nuovo progetto dove la natura ed i suoi elementi convergono. Per la collezione estiva 2019 il brand ha ripescato le suggestioni ambientaliste che ci circondano per far di loro le vere protagoniste dell’ispirazione dei capi.
Nella collezione di abiti uomo e donna il surf diventa strumento di comunicazione che ipotizza evoluzione e consapevolezza, interferendo nel quotidiano, contemplando la storia e fluttuando in un esoterismo virtuale.
Dorian Stefano Tarantini, la mente del marchio, è un dj, designer e infuencer milanese, affermatosi come direttore creativo all’interno dello storico Club Plastic che lo ha ospitato per più di una decade. Personaggio dalla carriera eclettica nel corso degli anni ha am-pliato esponenzialmente i suoi campi di interesse fino a farli convergere nel progetto “luxury” artistico, estetico e musicale del suo brand Malibu 1992.
“Sea pollution” è la nascita di un percorso creativo che attinge dall’oceano e dalla sua iconografia post-moder-na segnata da materiali plastici, vischiosi, neri, metallici: piattaforme petrolifere, olio, macchie, carta, correnti pericolose. Surfwear avanzato che assorbe il nero distopico di spiagge abbandonate e inietta la collezione di una forte connotazione gotica, ossianica, harcore, hollywoodiana, nu metal. Menswear e womenswear ritrag-gono una gioventù confusa ma libera che usa la sartoria di M1992 come divisa e outerwear da sovrapporre a tute e pantaloni tecnici da surf. Lo smoking viene riadattato alle esigenze athleisure e il completo da uomo è scivoloso, importante dal gessato al tye-die all over, cocco oro, dal “profondo rosso” Dario Argento allo jacquard specchio avvolto dai rovi. Materiali galleggianti come carta techno e organza impermeabile segnano total look asettici e si contrappongono a ricami e tessuti d’alta moda.
I jeans sono stati realizzati in collaborazione con ISKO*, un marchio leader nella produzione di denim di qualità e innovazione responsabile. Due dei tessuti denim della collezione utilizzano la tecnologia stretch Reform TM brevettata da ISKO. Reform TM aiuta i jeans a mantenere la loro forma originale senza bisogno di essere lavati. Ciò significa meno lavaggi e di conseguenza, un impatto ambientale inferiore.