Il 27 luglio 2019 apre il nuovo concept store dedicato all’universo maschile, innovativo per moda proposta e struttura. Dove? A Lungolivigno, il posto da sogno che prima con un hotel e ora con la shopping experience sta cambiando il modo di esplorare le alpi, vicino al confine con la Svizzera.
Rinnovare l’identità di quello che è stato il primo emporio di Livigno, proiettandolo nell’era della multicanalità non poteva che preannunciarsi come un’impresa tutt’altro che facile. Per fare questo il team di Lungolivigno Fashion ha deciso di compiere un percorso a ritroso alla riscoperta delle proprie radici, per dare continuità ad un sentiero di sviluppo continuo, che da oltre sette decadi fa del brand Lungolivigno un punto di riferimento nel fashion retail in Italia.
Fedele a questa profonda scelta, sentimentale e strategica, la nuova veste del leggendario “Da Giuseppina 1941” è stato affidata alla sapiente mente di Oliviero Baldini, il quale ha saputo trasformare gli elementi simbolici della montagna nei cardini di un nuovissimo progetto architettonico che in maniera armoniosa riesce a far dialogare innovazione e tradizione. “Memoria e futuro, su questi elementi – dice l’architetto – ho inteso sviluppare un progetto che sapesse esaltare il genius loci di Livigno. Il nostro obiettivo è stato sin da subito quindi quello di trasformare questa dimora storica in un organismo vivente, in continua mutazione, in cui la natura proiettata sé stessa verso il futuro, fondendo la forza della natura, rappresentata della foresta e dal legno, con la contemporaneità del design e della tecnologia.”
Il risultato di questo percorso, grazie alla ricercata selezione delle buyer di Lungolivigno Fashion, è una destination dal design unico, dedicata all’uomo contemporaneo, capace di offrire un assortimento di abbigliamento e accessori del tutto trasversale. Nei suoi tre piani, il nuovissimo “Lungolivigno Fashion Man” – questo il nome che da oggi identificherà lo storico negozio di Via Dala Gesa 711- ospiterà infatti il meglio di tutto l’universo moda maschile. Dalle prime linee dei brand di lusso agli specialisti di alta gamma, passando per i marchi contemporary, fino ad arrivare all’elevated streetwear e al new-classic. Il tutto per far incontrare qualità, heritage, sperimentazione, ricerca e performance. Tutto questo consentirà ad ogni cliente di compiere un percorso sensoriale unico, spaziando senza soluzione di continuità da Burberry a United Standard, transitando per Z-Zegna, Moncler, Off-White, Maison Martin Margiela e Lardini, giusto per citare alcuni fra gli innumerevoli top brand che compongono la sempre più ricca selezione di quello che sin da subito intende affermarsi come uno dei templi della moda maschile nel nord Italia.
Lungi dal rappresentare un punto di arrivo, questa new opening di LLF Man vuole inoltre essere l’inizio di un profondo percorso di rinnovamento di tutto l’universo LLF, che mira sempre di più ad evolvere il proprio modello di business intorno alle esigenze di un consumatore sempre più attento all’esperienza d’acquisto. Per questa ragione Lungolivigno Fashion, contestualmente all’apertura del nuovo LLF Man, ha dato vita ad una nuova campagna di comunicazione e ad un contestuale rebranding mirati a riunire l’identità e la tradizione dei 5 fashion store sotto l’unica insegna di LLF Lungolivigno Fashion, il tutto prendendo ispirazione dalle meraviglie naturali di Livigno, per trasformarle in un set mozzafiato in cui il glamour e la moda incontrano la magnificenza della montagna, fra cascate, cieli tersi, boschi misteriosi ed altipiani da esplorare.
Il risultato è semplicemente il primo passo in un percorso che vedrà tutto l’universo LLF impegnato a far dialogare sempre di più moda e natura, tradizione e innovazione, il territorio di Livigno e della Valtellina con il sistema globale della moda. L’obiettivo, ambizioso ma anche avvincente, sarà quello di consolidare la presenza di Livigno – appena nominata Host City delle Olimpiadi invernali 2026 – sulle rotte internazionali dello shopping di lusso, facendo di Lungolivigno Fashion una destination ed un innovativo esempio di concept-store diffuso in cui moda, arte, natura e cultura dialogano all’unisono, per regalare ad ogni cliente un’emozione indimenticabile, come soltanto alcuni scorci a Livigno sanno fare.
Lungolivigno non è solo una società che si fonda sull’arte dell’ospitalità e sulla tradizione. Lungolivigno è un brand, un marchio per vivere la montagna a 360 gradi con tre hotel: Lac Salin, il resort del bouquet, Concordia e Montivas Lodge.