Luisa Beccaria, il marchio femminile di slow fashion milanese, ha presentato la sua nuova collezione autunno-inverno 2024/25 chiamata “A free Spirit” durante la Milano Fashion Week . Nei negozi arriverà una moda donna che incarna uno spirito libero e creativo, che si diverte a mescolare texture, forme e colori, tracciando un ponte tra la frenesia urbana dei grattacieli e la serenità della natura selvaggia.
La presentazione della collezione, realizzata attraverso un’installazione digitale e immersiva dell’artista italo-argentina Florencia S.M. Brück, ha trasformato le Officine LùBar, incapsulando la visione di Luisa Beccaria in un’esperienza unica unendo realtà urbana e naturale attraverso le stampe della collezione.
Lo spazio, Officine LùBar, è stato inaugurato come nuovo hub creativo ideato dalla famiglia della designer. Sarà un luogo destinato a diventare un punto di riferimento per l’arte, la moda e la creatività a Milano.
La collezione
Il cuore pulsante della collezione è la reinterpretazione della stampa iconica del brand. Ricoprendo abiti, collant, bluse, fodere e accessori, crea così un’atmosfera incantata tra il paesaggio urbano e quello campestre.
Per il giorno, i completi giacca-gonna insieme ai capi in raso trapuntato, offrono un’eleganza versatile e dinamica. Il velluto a coste, dei pantaloni e delle giacche, aggiunge un tocco di raffinatezza, mentre gli abiti si abbelliscono con mini ruches e origami tono su tono per un effetto tridimensionale mozzafiato. Nella collezione serale, il velluto nero prende forma in abiti lunghi, impreziositi da profondi spacchi sottolineati da intagli e ricami con cristalli e strass. L’ispirazione dalla penisola araba si traduce in abiti abaya decorati con rose di velluto su tulle a pois o tulle nei toni delle sabbie con ricami d’oro.
Tra i tessuti, il broccato, il velluto e la lana in tutte le sue forme si fondono con georgette, chiffon e tulle ricamato, creando capi dalla silhouette morbida e sinuosa, arricchita da dettagli e ruches. La palette cromatica si sviluppa attorno a tre storie principali: i toni rosa, verde e blu, arricchiti da sfumature di lilla, bordeaux e melanzana, con tocchi di magenta per una gamma cromatica vibrante e sofisticata.
Gli accessori includono cappelli da pescatore, mini-secchielli, sandali open-toe in suede e stivali alti, che completano con stile ogni ensemble.
Testo a cura di Chiara Baratti