Londra, la città dove si coronerà uno dei sogni d’amore più attesi, il matrimonio del principe Henry con Meghan Markle. E’ in questa atmosfera sognante che si sta svolgendo la London Bridal Week, il salone dei matrimoni che è al numero uno in Gran Bretagna, visto che raggruppa collezioni di tutti i designer del mondo. E si propone come una fusione di fiera, sfilata e programma educativo e informativo di settore.
IL SALONE – La settimana è un rimpiazzamento del London Bridal Show, che in precedenza si svolgeva all’Olympia. Ora le collezioni sono alla location ExCeL London, lungo il Tamigi che ha permesso il più grande evento espositivo dedicato ai matrimoni mai realizzato a Londra (10mila metri quadri).
Il tutto avviene in concomitanza di White Gallery, he da 9 anni è il ritrovo del super lusso tra i designer di matrimoni e buyer di tutto quello che si vende per il giorno più bello della vita.
GLI ITALIANI – Tra gli italiani, che sono sempre in vetta alle preferenze quando si pensa alla moda del mondo wedding, c’è Valentini che accanto alle linee sposa, ha portato la prima capsule collection di cocktail & evening dress. Una collezione che unisce grazia sartoriale e design per vestire, a partire dal 2018, tutte le donne desiderose di rendere speciale un’ occasione diversa dal matrimonio.
Quella di Valentini è una storia di famiglia e amore per la bellezza che si rinnova da 50 anni e che partendo da Putignano, in Puglia, ha conquistato i mercati internazionali. L’ha fatto affidando i tessuti preziosissimi dei suoi capi a mani esperte, capaci di dar voce ad ogni dettaglio personalizzando, su richiesta, abiti da sogno.
Nelle nuove linee ritornano pizzo, organza, tulle e reti pronte ad intarsiarsi di delicati cristalli caricando di una magia quasi cinematografica la sposa Valentini.
La maison, che ha fatto dell’esaltazione della femminilità un cardine della sua brand identity, incarna i desideri di donne raffinate, amanti di un sapore couture e di quelle più sensuali con capi a sirena; realizza architetture e geometrie per spose cosmopolite e, dando al tulle la raffinatezza di un fiore primaverile, veste quelle più giovani e sbarazzine. Tra i colori l’immancabile bianco (latte e ottico) e l’avorio che, uniti a trasparenze e color nude, vivono di nuove sfumature.
Il richiamo alle armonie suggerite dalla natura è una delle novità del 2018 Valentini: accanto alla leggerezza dei tessuti tagliati a corolla e ai teli di leggero voille a personificare la brezza primaverile, ecco il ramage che si arrampica sensualmente su tutto il corpo creando impercettibili armonie dove spiccano farfalle e fiori 3D che sfiorano i pregiati tessuti Made in Italy.
Dopo Londra, Valentini sarà a Milano (dal 6 al 9 Aprile nello Showroom di Via Solferino, 40) e a New York (dal 13 al 17 Aprile nel consueto Showroom sulla Fifth Avenue al numero 144 ) per costruire, insieme, una favola d’amore.