Lamberto Losani è un brand in continua ascesa e ora veste con disinvoluta l’uomo e la donna, sempre sul filo della suprema qualità e dell’innovazione. La maison leader del più raffinato cashmere Made in Italy che vanta una storia di 78 anni di vita si proietta verso il futuro con una nuova sede, un assetto manageriale rinnovato e il debutto del menswear a partire dalla primavera-estate 2019.
L’azienda guidata dal fondatore eponimo Lamberto Losani, un imprenditore eclettico votato al bello e alla qu alità del bel vestire italiano in maglia pregiata, apre uno showroom a Milano in via Spiga 2, nel cuore del quadrilatero dello shopping di lusso milanese più cosmopolita accanto ai protagonisti del Made in Italy. Direttamente dall’Umbria, divenuta ormai per antonomasia il distretto del cashmere italiano d’eccellenza, arrivano le nuove collezioni ricercate e racé made in Lamberto Losani disegnate dal direttore creativo Saverio Palatella, il talentuoso fashion designer che ha fatto della maglieria la forza della sua creatività e della sua per sonale ricerca.
Sotto la sua egida nasce la costola maschile di Lamberto Losani, brand già a lungo affermato nel womenswear in cashmere, e si dipana in un percorso creativo fatto di forme confortevoli e destrutturate.
Partendo dal guardaroba di Ernest Hemingway che adorava i pullover di gusto british e le maglie a trecce ‘fisherman’ lo smart dressing al maschile di Losani arriva all’arte grafica giapponese di Ikko Tanaka che ha collaborato anche con il grande Issey Miyake.
La collezione che vi mostriamo è nel solco di questa rinnovata contemporaneità. E così filtrato da un gusto nipponico stemperato da vivaci accenti contemporanei seguendo gli assi più evoluti della poetica no gender e del filone athleisure, prende forma un guardaroba in cashmere ricco nelle lavorazi oni e nei colori che oltre ai classici neutri e al deep blu prevede anche lampi di rosso: trionfano gli intarsi e le geometrie con qualche riferimento all’esuberante natura hawaiiana. La collezione che ha uno spirito nomade e cosmopolita si rivolge oltre che all’esigente clientela italiana, ai più ricchi mercati esteri come il Giappone.