Arte e moda possono dialogare e ispirarsi a vicenda. Quando poi in questo flusso c’è di mezzo la formazione di giovani creativi, il processo è ancora più di pregio. Lo hanno provato ad attivare con esiti di indubbio successo due istituzioni culturali molto attive a Milano: la MP Moda International Fashion School e la galleria PoliArt Contemporary in occasione della settimana della Moda. La presentazione dello studio delle opere di Giovanni Lombardini e su come declinarle in moda si chiama “L’ABITO DELL’ARTE” ed è visibile a tutti per un mese a partire dal 21 Settembre 2024 in Viale Gran Sasso 35.
LA MOSTRA – Si tratta della quinta mostra di Giovanni Lombardini negli spazi della galleria milanese, dedicata ad un percorso antologico tra i cicli più importanti dell’artista degli ultimi vent’anni (la mostra rimarrà aperta la pubblico dal 21 settembre al 26 ottobre).
La mostra nasce in una collaborazione con MP Moda International Fashion School che, durante la Settimana della Moda di Milano, esporrà gli abiti di giovani designers che, ispirati dalla ricerca dell’artista riminese, esporranno ciascuno, il loro corrispettivo. Tra questi Flaminia Lamborghini, Melissa Berardi, Giorgia Montanari, Sofia Crisci. Ognuno di questi giovani talenti ha avuto assegnato un’opera alla quale ispirarsi per realizzare capi di abbigliamento sartoriali.
L’abito dell’arte, quinta mostra di Giovanni Lombardini negli spazi della galleria milanese, dedicata ad un percorso antologico tra i cicli più importanti dell’artista degli ultimi vent’anni. Il profondo sodalizio che lega la PoliArt e Lombardini ha creato molteplici occasioni, sia private che pubbliche, di approfondimento di una tra le poetiche più interessanti del panorama dell’arte contemporanea.
Questa mostra nasce in una collaborazione con MP Moda International Fashion School che, durante la settimana della moda di Milano, esporrà gli abiti di giovani designers ispirati dalla ricerca dell’artista riminese.
Una tra le caratteristiche più rilevanti delle opere di Lombardini è l’inclusività dell’osservatore, data dall’effetto specchiante realizzato con l’uso di acrilici trasparenti.
Viale Gran Sasso 35 Milano
Artista: Giovanni Lombardini
Curatori: Maria Pidalà, Leonardo Conti (ritratti in foto)
Titolo: L’Abito dell’arte
Durata della mostra: 21 settembre – 26 ottobre 2024