Giovane e determinata Valentina Poltronieri di origine bergamasca, classe 1993 è una promettente fashion designer italiana.
La stilista, che si sta facendo strada nel panorama della moda italiana, è appassionata di design tecnico e architettura, e si è presso il prestigioso Istituto Marangoni di Milano.
Oggi Valentina presenta la sua nuova collezione per il prossimo inverno.
Una selezione di capi che nasce da un processo di analisi e di esperienza personale dove il processo creativo viene affrontato come una vera e propria esplorazione, nonché un viaggio che le consente di attraversare, di volta in volta, luoghi diversi e nuovi scenari, abbracciandone lo spirito e ripercorrendone la storia e i riferimenti culturali.
La fashion designer, infatti, alla sua V collezione, denominata “Uniform Princess”, affronta la moda unendo scenari “so British” e la storia carismatica dell’iconica regina Elisabetta.
“Uniform Princess” si sviluppa attorno alla definizione di un affascinante tour virtuale londinese all’interno del quale confluiscono storia e tradizione, usi e costumi, pop culture e contemporaneità.
Valentina delinea un viaggio con cui ripercorre i posti simbolo della Londra più popolare così come della Londra Reale sviluppando un vero e proprio omaggio alla figura metonimica dell’Inghilterra: la Regina Elisabetta II.
Quello condotto dalla Poltronieri è un vero e proprio viaggio che valorizza l’Inghilterra e la sua capitale dal momento che domina con vigore la simbologia londinese. Nello specifico, assumo un ruolo importante il celebre logo della London Underground, della Union Jake, così come le cabine telefoniche, i Coldstream Guards. L’insieme di questi elementi simbolici vengono reinterpretati dalla giovane portando alla definizione di una collezione prét à porter in cui le linee e un design contemporaneo dialogano, accordandosi agli stili classici e ad accenti più street.
La VP FW 2021 collection ripercorre la storia inglese anche attraverso l’impiego dei pattern classici di quella nazione come il tessuto scozzese ad esempio, attraverso un riediting attuale e geometrico di tessuti icona come il Balmoral Tartan.
Per quanto concerne le linee queste risultano molto pulite e sono mixate con altre che – invece – figurano più over che rievocano uno stile urban e street.
A dare un ulteriore connotato British alla collezione è anche l’impiego dei colori dal momento che trovano ampio rilievo il rosso, grigio e cenni di giallo.
Valentina Poltronieri, inoltre, pone in questa sua V collezione una forte e meticolosa attenzione agli accessori che connotano e definiscono i look come ad esempio sui colletti ornati di bottoni, fibbie e minuterie imponenti, spesso argentate che ricordano le divise delle guardie. Nelle T-shirt invece oltre ai simboli già citati, ricorre l’immagine del simpaticissimo Corgi, il cane della Regina.
Tutta la collezione delineata da Valentina si contraddistingue per la capacità della giovane stilista di creare e sviluppare un’estetica aperta alle nuove suggestioni e al viaggio e alle evasioni sia fisiche che mentali, che sa bene equilibrare proiezioni future e tradizioni passate in uno stile sempre ironico, dal carattere cosmopolita e eclettico.
Testo a cura di Francesca Rizzi.