Fregiarsi del marchio “marche eccellenze artigiane” non è da tutti. A Pesaro, Creazioni Antonella rappresenta dal 1962 un brand che coniuga artigianalità, ricerca e passione per la moda femminile che si traduce in capi di abbigliamento unici. Siamo nel campo dell’alta moda, e in questo settore i pezzi realizzati con passione, artigianalità ed eleganza incontrano il favore di un pubblico esigente e sofisticato.
Dall’ideazione, creazione e produzione del tessuto fino al prodotto finito, attraverso tutti i passi intermedi, la fucina di eleganza marchigiana è capace di realizzare abiti da giorno o da sera, prêt-à-porter o alta moda, tutto in casa, compresi i preziosi dettagli dei singoli pezzi.
Eleganza e raffinatezza dei modelli, grande ricerca dei materiali e dei filati più pregiati, accuratezza nella lavorazione e meticolosa attenzione ai particolari sono affidati alle mani capaci delle magliaie, tagliatrici e cucitrici, abilmente orchestrate dalla creatrice della maison, Maria Tesei.
Un universo fatto di misura e eleganza che nasce nell’unica location di via Brigata Garibaldi nel cuore della città creativa Unesco per eccellenza del centro Italia, headquarter del brand, centro creativo, produttivo e showroom.
Qui, quotidianamente, si mescolano dedizione e passione, a servizio di una manifattura meticolosa e di una ricerca attenta delle migliori materie prime, filati rigorosamente italiani e di tessuti di altissima qualità, con un controllo della filiera produttiva garantito dalle Certificazioni 100% Qualità Originale Italiana e Marche Eccellenza Artigiana.
Dalla produzione ready to wear Antonella, si è sviluppata 5 anni fa una seconda linea HC Antonella, in cui confluiscono tutta l’abilità tecnica e il talento creativo della founder della maison Maria Tesei e del suo team creativo.
Ogni singola creazione, dunque, è curata scrupolosamente nei dettagli, lasciando emergere la raffinatezza dello stile e l’esprit creativo della designer, oltre che l’orchestrazione armoniosa di un intenso lavoro di squadra realizzato quotidianamente dalle mani preziose delle magliaie, delle tagliatrici e delle cucitrici.
Un prodigioso miracolo di abiti raffinati, leggeri e quasi impalpabili che seguono armoniosamente le linee di chi li indossa. Il Core di produzione del brand è rappresentato dalla maglieria, quindi lane, lane extrafini, mohair, velluti, lamè per quel che concerne le collezioni fall-winter; viscose, cotoni, lini e filati naturali per le collezioni primaverili e estive. Le lavorazioni e le tecniche privilegiate sono tanto i tessuti Jaquard e gli intarsi quanto gli strutturati.
Le Creazioni del brand distillano, in ciascuna delle collezioni, un immaginario di eleganza sofisticato e senza tempo che attinge dal sogno e dalla fiaba, riportando tutto ai nostri contesti urbani, contemporanei e dinamici, attraverso charme e stile timeless.
Oggi Creazioni Antonella, che nel 2022 celebrerà il suo 60° anniversario, ha una costruito una fitta rete di distribuzione nel Mondo, contando boutique distribuite in Europa, Middle East e Asia.