Ci sarà un motivo per cui Angelo Cruciani quando fa vestiti ha uno stuolo di rockstar e aspiranti tali a chiedergli abiti. E il motivo lo scopriamo guardando le foto mirevoli di Manuel Scrima, e toccando con mano queste creazioni per la Spring/Summer 2018 del marchio Yezael dell’artista multi-skill che l’ha intitolata “Dirty Oasis“. Lo stilista ha immaginato una collezione elfica di capi incantati, magia ed ecologia per un mondo che va salvaguardato: il nostro pianeta terra. E il verde delle tonalità dei capi, non predominante ma incisivo, si riflette nell’ambientazione green scelta per questo shooting che vi mostriamo in questo articolo.
“Se faccio moda devo partire per forza da un messaggio“, ci ha detto Cruciani portandoci all’esplorazione della sua giungla fatata, selvaggia e sensuale dove dorati abitanti, come sul pianeta Pandora, si preparano a far festa: una cerimonia fatta di colori e preziosità, dove torna spesso il broccato su giacche sia maschili che femminili. E dove gli animali diventano decorazione: ricami, spille, stampe e applicazioni, che in foto appaiono scenografiche, ma viste da vicino sono autentiche minuzie artistiche di rara bellezza.
Libellule, farfalle, api, serpenti e giaguari una foresta che veste, ed eroticamente svela l’indole più naturale di ogni uomo. E le fate ed elfi son i modelli di questo mondo incantato, metafora di un sistema che inquina l’intimità dell’essere. Look adatti a Poison Ivy, fantasia ed etica che si incontrano per raccontare l’evoluzione della filosofia ecologista: camicie trasparenti, voile e ricami, capi preziosissimi e sempre più proiettati ad un pubblico che veste la sera fin dalla mattina.
Il tema dell’amore è sempre presente (gli affezionati ricorderanno la collezione di Cruciani Army Of Love), questa volta fatto di lacci e stringhe che avvolgono e proteggono i capi, liane sul corpo che diventano strascichi.
Si capisce che Cruciani ha un’anima artistica diversificata: si esprime con linguaggi vari, dalla street art ai flash mob, e anche in quello che fa sugli abiti che finiscono a X Factor e al Festival di Sanremo, la forza dirompente del suo tocco è affidato al messaggio cromatico. Per la primavera/estate 2018 ha infatti individuato il verde smeraldo e il rosa shocking come colori dominanti, fantasie floreali che provengono dai divani francesi dell’ottocento o dalle sete orientali. Tinture Thai, stampe che sembrano quasi acquerelli, ricami che sembrano gioielli. Capi di lusso che diventano veri pezzi d’arte glamour.
DANDY INVERNALE – Per l’inverno che stiamo vivendo, invece, Angelo Cruciani ha scelto un giovane alternativo rappresentato in un mood fortemente legato a quello del Brit Pop che ha ispirato tutto il mondo. Un dandy surreale cammina su prati di seta, nostalgico ed entusiasta immerso in uno stile di eternità. Temi urbani e barocchi si intrecciano creando un mood dal sapore rock e retrò-glamour. Jayjon ex componente della band DEAD OR ALIVE (dal 1995 al 2003), ha pubblicato nel 2011 il suo primo album da solista “Augmented Disco”, ed attualmente è impegnato alla realizzazione del suo secondo e contemporaneamente sta seguendo il “Pete Burns Tribute” che vede la partecipazione di tantissime Star Internazionali. Ecco perché per la stagione Autunno/Inverno 2017 il brand ha una campagna dall’immagine forte e simbolica dove Jayjon è un gentleman alternativo che si è prestato, sotto la guida di Alessandro Massarini, a interpretare la collezione “ROYAL UNDERGROUND” che ha sfilato a Città del Messico la scorsa Fashion Week.