Dai viaggi alla moda, dalle esperienze private alla creatività da dare in pasto al pubblico, Jon Hops è il nuovo volto (e corpo) della summer fashion mondiale. Ha appena pubblicato la nuova collezione di PALM ISLAND, il brand di lifestyle lanciato nel 2020 dal vulcanico influencer e brand ambassador (disponibili sullo store digitale al link: https://www.palmislandjonhops.com/about.).
MCNìMarket da questo mese a Monte-Carlo venderà questa collezione che oggi vi presentiamo.
I lunghi mesi di lockdown hanno rappresentato un’occasione unica di ispirazione per Jon che ha un seguito di quasi 50 mila followers su Instagram, che ha approfittato per disegnare e realizzare la nuova collezione del suo brand.
“Sono nato a Roma nel 1995 – ci racconta Jon – e a 12 anni sono andato a Monte-Carlo perché il marito di mia madre aveva lì un lavoro legato alla Formula Uno. Ho fatto la scuola a Monaco e poi a Nizza ho studiato Medicina sportiva, specializzandomi nella conoscenza del corpo. Ma sinceramente, più andavo avanti e più sentivo che non volevo lavorare per le persone. E quindi un giorno sono andato sulla collina di Monte-Carlo dove c’è la vista sul mare, ero da solo a riflettere: e volevo viaggiare, conoscere, avventura ed esplorazione”.
Jon romano all’anagrafe ma francese d’adozione, era impegnato in un trainig camp in Kenya, quando è stato dichiarato lo stato d’emergenza in tutto il mondo. Così da creativo e osservatore, ha tratto ispirazione dalla natura circostante e da tutte le sue bellezze, dando libero sfogo al suo estro. Dopo una full immersion di tre mesi, ha disegnato la sua nuova linea di pantaloni, colorati, in stile pop e fuori dagli schemi, adatti sia per escursioni che per una passeggiata in una rinomata capitale europea.
Elemento identificativo della nuova linea sono i tessuti con i quali sono stati realizzati i pantaloni, frutto di un’attenta e accurata ricerca che Jon ha intrapreso tra i villaggi della costa kenyota. Per l’influencer infatti, era essenziale riuscire a trovare un materiale che valorizzasse la funzionalità e l’adattabilità dei nuovi capi e che fosse contemporaneamente versatile, resistente ed ecologico.
“Palm Island è un figlio partito da me – ci racconta – ho trovato un tessuto pieno di colori sulla costa africana dell’Oceano Indiano e mi hanno ispirato un’immensa allegria. C’è da dire che ho sempre ammirato mio padre, Ciro Cianci, appassionato di sartoria napoletana, un uomo che ha passione per la bellezza ed eleganza, e vedendolo sempre vestito e curato mi sono sentito indirizzato per educazione alla eleganza maschile”.
La scelta dei colori abbinati all’eleganza quindi non è stata casuale. “In un periodo in cui tutto sembra essere tinto di bianco, nero e grigio, ho sentito la necessitò di trasmettere spensieratezza e colori – ha raccontato Jon Hops – Ho deciso di mettere in pratica una delle mie grandi ambizioni: creare e gestire un brand che fosse mio e non solo un progetto a cui collaborare. L’idea di Palm Island è nata proprio così, con la voglia di trasmettere alla mia generazione un senso di libertà, spensieratezza e vivacità, con la certezza di tornare presto alle nostre piccole grandi avventure alla scoperta del mondo”.
A fine 2020, il suo amore per la natura e per l’ambiente hanno portato Jon Hops a diventare anche brand ambassador di HYDRAQUA, la prima acqua alcalina ionizzata con pH 9+ e pack in alluminio 100% riciclabile all’infinito, con cui è attivo in iniziative e call to action per sensibilizzare le nuove generazioni a una maggiore difesa del pianeta. “Voglio porre l’attenzione per la salute dell’oceano che a causa dell’essere umano è in agonia. Voglio che si sappia che la plastica è il male e che ci sono delle soluzioni riciclabili e adottabili come l’alluminio che vanno promosse”.
Palm Island è anche figlia di un momento storico delicato. Jon dice: “La mia vita è fatta di viaggio e la mia ispirazione si arricchisce ho bisogno di vedere per creare, viaggi ricerche e creazioni. Eppure la collezione è nata durante il primo lockdown e volevo che le persone uscissero dalla visione grigia e riprendessero la voglia di andarsi a sbizzarrire, dimenticare la quotidianità. Con il cuore questa moda è dedicata al posto selvaggio dove è nata, ma poi è adattabile anche all’eleganza da città o da cocktail”.
Tra surf e vita a contatto con la natura, Jon riconosce che il suo equilibrio è proprio nei valori che trasmette in Palm Island: “Non non sono animale metropolitano, ho conosciuto una ragazza molto ‘city life’ e abbiamo in progetto di passare un po’ di tempo a Londra e magari espandere il mio business lì. Già da questa collezione abbiamo aggiunto occhiali, borse, cappelli, e in futuro ci saranno camicie di lino colorate che uniscono esperienza napoletana e stile tropicale”.
Per il momento il brand è molto impregnato su Jon che indossa quello che crea, ma l’imprenditore-modello sta anche cercando influencer che rispecchiano il mood di Palm Island. “Tra dieci anni vorrei essere in un posto tropicale ma non definitivamente, la mia vita funziona sempre a tappe, ho bisogno di completarmi assecondando la mia anima girovaga, sempre in cerca di comfort e stile”.