Incotex, il brand riconosciuto in tutto il mondo per la proposta sartoriale di pantaloni smart-casual, lancia per questo autunno-inverno 2023 la nuova capsule “Incotex RED”.
Con questa iniziativa il marchio Incotex continua il suo percorso di innovazione e ricerca, sperimentando nuovi trattamenti (come la stampa a laser) e nuove vestibilità e confermandosi come piattaforma e promotore per talenti creativi ed artistici.
Dopo il successo del progetto Incotex Blue Division for talents – lanciato in occasione dello scorso Pitti Uomo- a supporto dei giovani talenti delle scuole italiane di moda chiamati a vestire con la loro creatività le vetrine de la Rinascente di Firenze, Incotex si lega ora ad un talento affermato come Red Longo.
Nella proposta della capsule l’espressione di due anime distinte: un’anima puramente artistica e un’anima rivolta al percorso responsabile del brand. Filo conduttore è il pantalone e il suo diventare una vera e proprio tela d’artista, unica, irripetibile e di grande valore.
Con questa capsule Incotex si mette in gioco sperimentando nuove vestibilità ed accogliendo lo spirito creativo del visual artist Red Longo che contamina il carattere smart-casual del brand con canoni estetici inediti per il DNA dell’azienda.
L’ANIMA ARTISTICA DELLA CAPSULE
Grazie alla preziosa e fruttuosa collaborazione con il Visual Artist Red Longo, in arte RED, sono stati scelti e realizzati esclusivi modelli di bluse e pantaloni caratterizzati da vestibilità over e volumi ampi.
Su questi capi, con l’utilizzo di speciali tecniche di stampa laser e stampa all-over, sono state poi riprodotte opere d’archivio dell’eclettico artista etiope, dando origine a una linea unica nel suo genere e sicuramente inedita nella proposta d’avanguardia del brand.
L’ANIMA RESPONSABILE DELLA CAPSULE
A completare la capsule, la prima iniziativa di upcycling del brand Incotex, tappa fondamentale nel percorso di responsabilità sociale e ambientale che il brand dei migliori pantaloni al mondo sta compiendo in queste ultime stagioni. Un’attività virtuosa volta a dare nuova vita a capi off-market che rientrano nel circuito di vendita in una rinnovata veste.
Duecento capi del passato, dallo stile senza tempo trovano nuova vita grazie all’estro creativo di RED, accogliendo le colorate stampe di archivio dell’artista per diventare pezzi unici di grande valore.
La capsule sarà presentata giovedì 5 ottobre nello store Slowear di via Solferino 18 a Milano e sarà disponibile in pezzi limitati nel network retail del gruppo.
INCOTEX Incotex, parte del gruppo Slowear, nasce nel 1951 a Venezia. Precursore dello smart casual, Incotex si è sempre distinta nel mercato per l’inedita combinazione tra tradizione sartoriale, tecnologie innovative, vestibilità contemporanee e lavorazioni all’avanguardia che ne fanno capi versatili e sempre impeccabili, immancabili nel guardaroba degli uomini di oggi. I tessuti – che attingono principalmente dalle fibre nobili – sono scelti sulla base di scrupolose selezioni e vengono trattati, lavati e tinti secondo procedure moderne e tecniche sperimentali. Una storia industriale – riconosciuta da operatori e amanti dello stile – che portano i pantaloni Incotex ad essere definiti “i migliori pantaloni del mondo”.