Colori cammello, caldi e avvolgenti, come i soprabiti e le camicie delle donne che cambiano forma. Anche Pedro Pedro dal Portogallo alla Milano Fashion Week fiuta il grosso cambiamento di stile in atto per l’inverno prossimo. E propina oversize a valanga con gusto, non c’è che dire.
LE BUREAU è l’ispirazione della collezione, un primo passo dal distacco del classico casual sportswear a cui ci ha abituato negli anni lo stilista di Porto. Ricordiamo che lui ha iniziato proprio a disegnare divise, abiti da lavoro, soprattutto maschili. Quindi qui in un ambito più formale per l’inverno 2018-19 torna questa matrice, con attitudine “workwear”. Un nuovo approccio che si appropria del look da ufficio, rendendolo più interessante.
Le forme sono fantasiose ma portabili, ci si concede qualche divagazione geometrica con le stampe, anche sugli accessori. E poi le tinte scelte per gli abiti femminili e fluttuanti su forme ampie e oversize sono davvero eleganti. Gli orli sono più lunghi per accentuare le silhouette longilinee mentre i colori e i pattern variano dal cammello, bianco e nero, blu, arancione e verde.
I materiali sono presi in prestito da questo ambiente. Cotone, serge grezzo, lana spessa, materiali
protettivi e impermeabili giocano un ruolo importante.