6 Febbraio 2023

I Levi’s 501 hanno 150 anni

Il lancio di The Greatest Story Ever Worn sancisce l’inizio delle celebrazioni dell'anniversario con altri corti che seguono.

6 Febbraio 2023

I Levi’s 501 hanno 150 anni

Il lancio di The Greatest Story Ever Worn sancisce l’inizio delle celebrazioni dell'anniversario con altri corti che seguono.

6 Febbraio 2023

I Levi’s 501 hanno 150 anni

Il lancio di The Greatest Story Ever Worn sancisce l’inizio delle celebrazioni dell'anniversario con altri corti che seguono.

Il 2023 segna il 150° Anniversario del jeans Levi’s 501, una delle icone di stile più intramontabili di sempre, il modello originale che ha ispirato tutti gli altri jeans, amato e indossato da diverse generazioni.
Con l’intento di celebrare le storie dei fans del 501 – dalle più semplici alle più memorabili – Levi’s lancia oggi la campagna “The Greatest Story Ever Worn” dando il via a un anno di festeggiamenti.
I primi 3 spot – diretti da Martin de Thurah e Melina Matsoukas – attraversoun mix di storie originali e altre ispirate a fatti realmente accaduti, mettono in evidenza l’incredibile passato del jeans 501 e il suo importante ruolo in innumerevoli momenti storici e culturali al fine di ispirare le nuove generazioni a scrivere nuovi entusiasmanti capitoli.

Il primo corto, d’ispirazione storica, si intitola “Precious Cargo” e racconta l’arrivo dei jeans 501 negli anni ’70 a Kingstone in Giamaica, dove ognuno li interpretava e personalizzava, rendendoli unici. Diretto da Melina Matsoukas e girato dal direttore della fotografia nominato all’Oscar Bradford Young, il film esplora un’isola il cui stile, ritmo e anima hanno influenzato il mondo.

“Pochi prodotti, soprattutto nel campo dell’abbigliamento, sono rappresentativi e duraturi come il 501. Nati come umile pantalone da lavoro, i Levi’s 501 sono la perfetta tela bianca per l’autentica self-expression, capace di trascendere ogni confine geografico, culturale e sociale. È un momento incredibile per il brand che, attraverso la campagna The Greatest Story Ever Worn, vuole celebrare la storia del 501 e la sua impareggiabile unicità ”
afferma Chris Jackman, Brand Marketing VP di Levi’s.

LA STORIA

Nato nel 1873 con un brevetto per rivetti in rame su pantaloni da lavoro, il Levi’s 501 nel corso di questi 150 anni è diventato il capo d’abbigliamento più iconico e influente mai creato. Tela perfetta per uno stile che infrange le regole e per esprimere se stessi, questo capo ha oltrepassato i confini del tempo e della cultura divenendo un true original amato e indossato da diverse generazioni.
La storia del 501 Original ha inizio con il sarto Jacob Davis e la sua storica invenzione dei rivetti in rame sui pantaloni da lavoro in tela. Un successo immediato che spinge Davis a presentare la sua “waist overall” rivettata al fornitore di tessuti Levi Strauss. I due lavorano insieme a un capo in denim e tela d’anatra che brevettano nel 1873 lanciando ufficialmente quelli che sarebbero diventati noti come i jeans 501.
Dopo un periodo di popolarità all’inizio del XX secolo, nel 1918 i profitti di Levi Strauss & Co. toccano i minimi storici. I fratelli Stern — nipoti di Levi Strauss che rilevano l’azienda alla sua morte — e il nuovo responsabile di produzione Milton Grunbaum, si concentrano allora a migliorare la durevolezza del jeans 501 seguendo i feedback dei clienti. Per esempio, vengono aggiunti i passanti per cintura in risposta ai cambiamenti della moda maschile e alle richieste dei consumatori. Nel 1925, i 501 Original così “migliorati” fanno salire le vendite alle stelle.
Negli anni ’30, Levi’s si impone come caposaldo dell’abbigliamento da lavoro maschile western. Negli anni 50 motociclisti, artisti, musicisti e sopratutto teenagers accolgono i jeans che diventano il simbolo cool della controcultura grazie a Marlon Brando che li indossa nel film del 1953 “Il Selvaggio”.

Nel corso degli anni ’70 e ’80, i jeans 501 si diffondono in tutto il mondo, dall’alta moda allo street style e sono ricercati persino nei black markets dell’ex Unione Sovietica, tanto da diventare “capo d’abbigliamento del XX secolo” dalla rivista Time nel 1999. Nella stagione Sping Summer 2023 questo jeans torna in due nuove versioni: 501 ’54 da uomo e 501 ’81 da donna.

Con l’intento di celebrare le storie dei fans del 501- dalle più semplici alle più memorabili – Levi’s lancia la campagna “The Greatest Story Ever Worn” dando il via a un anno di festeggiamenti. I primi spot – diretti da Martin de Thurah e Melina Matsoukas – attraverso un mix di storie originali e altre ispirate a fatti realmente accaduti, mettono in evidenza l’incredibile passato del jeans iconico.




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