Basta azzerare i colori della moda, e le scintillanti sfilate assumono di colpo un’allure vintage di estrema eleganza. Abbiamo provato a fare l’esperimento con 10 proposte viste all’ultima tornata di Milano Moda Donna e ci siamo resi conto che la bicromia del bianco e nero (ma le sfumature, vedrete, sono infinite) rende giustizia a questa moda contemporanea. Che negli splendidi scatti di Laura Villani di FlashFashion, rivelano un inaspettato appeal che non lascia rimpiangere i colorati exploit delle passerelle a cui siamo abituati.
Prendete la foto d’apertura di questo servizio: è stata scattata qualche settimana fa, ma complice il contesto open-air, gli occhialoni alla Jackie O e il copricapo dal sapore retrò, sembra di essere catapultati non solo indietro di decenni, ma anche in un ambiente che ricorda più la Costa Azzurra dei tempi d’oro che le location iper-moderne delle sfilate che i nostri stilisti preparano a ogni stagione per rappresentare i loro abiti.
Certo, riconosciamo i mesi di lavoro e studio sulle scelte cromatiche che i numerosi uffici stile fanno prima di presentare al mondo le loro creazioni. Ma per una volta, giochiamo alla sottrazione. E godiamoci questa bellezza femminile e di creatività con gli occhi di un obiettivo d’altri tempi.
Di seguito gli scatti dalle presentazioni primavera/estate 2018 realizzati a Milano, settembre 2017. I marchi rappresentati sono: Gucci, Luisa Beccaria, Francesco Scognamiglio, Alberta Ferretti, Anteprima, Antonio Marras, Elisabetta Franchi, Fausto Puglisi, Missoni, Moschino.
Foto per gentile concessione di Laura Villani www.flashfashion.it