Grazia Made in Italy, un brand il cui solo nome racchiude l’importante mission che sottende il disegno imprenditoriale dei sui fondatori. Il marchio che nasce dal connubio tra sogni, determinazione, coraggio e passione di Grazia e Giovanni.
Grazia Made in Italy è l’azienda tolentiniana, con a capo Grazia Lorenzi, che nasce dalla volontà della sua owner di differenziarsi e di creare un prodotto capace di rispecchiare la sua creatività e i suoi valori. Dopo aver maturato in aziende di terzi, Grazia, consapevole della professionalità acquisita e sicura delle proprie qualità si è licenziata e ha iniziato la sua avventura da imprenditrice.
L’azienda di Grazia è venuta alla luce nella metà degli anni Ottanta, anni d’oro per il mondo pellettiero, consolidandosi velocemente tanto che nel 1990, contava già ben 27 dipendenti ed un ingente lavoro in conto terzi.
La crisi del distretto pellettiero, che ha coinvolto da prima tutte le grandi aziende e poi di riflesso anche le piccole e medie, ha avuto delle conseguenze anche sull’attività di Grazia che si è ritrovata a dover rivedere la propria struttura ed organizzazione.
Il coraggio e la passione hanno portato la donna a scegliere di non chiudere, ma di operare ai fini di migliorare ulteriormente la produzione, puntando sulla qualità e di cercare/sviluppare nuovi canali capaci di garantire l’attività aziendale.
Sulla base di tale disegno imprenditoriale due anni fa Grazia ha deciso di realizzare il suo grande sogno: creare una linea, la sua linea, che porta il suo nome. Nasce così Grazia.
Grazia è una linea moderna curata nei minimi dettagli e che ha come simbolo la bandiera italiana, segno volto ad avvalorare e a sottolineare l’origine – sia creativa che produttiva – di ogni prodotto. Grazia vuole evidenziare come ogni singolo passaggio, a partire dalla lavorazione della pelle, fino all’apposizione dell’ultima cerniera avvenga solo ed esclusivamente sul territorio nazionale.
Il brand nato dalla volontà e dalla passione di Grazia si contraddistingue per il forte desiderio di valorizzare far conoscere il vero Made in Italy, evidenziandone l’autentica manodopera italiana, quale vero risultato del connubio derivante dall’incontro tra esperienza e dedizione.
Sulla base di questo obiettivo la stilista ha sviluppato una linea dedicata a tale finalità: la collezione TRICOLORE.
Il punto di partenza è un’idea che man mano che si struttura prende vita all’interno della mente e del cuore di Grazia che la disegna per poi essere realizzata completamente a mano da artigiani che, quotidianamente, lavorano in modo preciso e meticoloso ponendo attenzione in ogni singolo particolare.
La linea Tricolore si contraddistingue per una storia propria, in parte anche particolare. L’ispirazione per lo sviluppa della stessa si è infatti delineato in un clima insolito, un’atmosfera inusuale. Grazia prima di un’imminente partenza per una convention europea, volta allo sviluppo di attività di formazione e crescita personale, ha scelto di rappresentare l’Italia per mezzo di una borsa. Qui, in questo ambito nasce e si sviluppa, una borsa che vuole essere la rappresentazione dell’Italia e della sua eccellenza. Questo prodotto si pone come simbolo di meritocrazia e proprio per questo non deve risultare inosservato: deve farsi notare, restare nella mente (e nel cuore) di tutti coloro che hanno il privilegio di conoscerla.
La linea Tricolore, di cui Grazia Made in Italy va fiera, è un prodotto che si propone di trasmettere armonia, bellezza, estro e buon gusto. Una borsa che ingloba e si fa portavoce della storia del brand e della sua eredità italiana.
Tricolore non è solo valorizzazione dell’Italia e della sua heritage, ma è il vero risultato di liberare la creatività senza darsi limiti in quanto condensa l’attenzione e l’amore verso la ricerca della perfezione nelle piccole cose, l’amore per la sperimentazione e per la creazione dell’equilibrio che scaturisce dall’interinazione armoniosa tra tradizione e modernità.
La qualità della manodopera e dei pellami è sempre al centro delle scelte e del disegno imprenditoriale di Grazia Made in Italy.
Grazia Made in Italy costituisce appieno la rappresentazione di una scommessa che si fonda sulla consapevolezza del valore che hanno tradizione, eredità e artigianalità. Il brand è il pieno risultato dell’amore e della dedizione che Grazia e Giovanni ripongono nella quotidianità per valorizzare l’heritage italiana, forti della volontà di farsi ambasciatori – per mezzo del loro prodotto – della loro terra.
Testo a cura di Francesca Rizzi