Francesca Cottone nasce a Camerino, in provincia di Macerata, nel 1991 e solo dopo gli studi decide di trasferirsi in una grande città.
Sceglie Milano dove frequenta il corso triennale di Fashion Design all’Istituto Marangoni. Ottenuta la
laurea nel 2015 vince un concorso per creare una capsule collection per i protagonisti dello spot “Clio
Duel” della casa automobilistica Renault. Gli anni seguenti la vedono impegnata a crescere
professionalmente lavorando presso gli uffici stile di importanti marchi di moda.
Nel 2018 sente però il desiderio di “tornare a casa” per creare il suo brand. Sceglie Matelica (MC) dove
apre ufficio e punto vendita, affiancandolo allo sviluppo del sito di e-commerce.


Per Francesca Cottone l’obiettivo è far crescere il brand portando questa realtà lavorativa di respiro internazionale anche in
realtà geograficamente più piccole.
I capi delle collezioni sono innovativi e strutturati e in loro convivono contrasti tessili e di colori
caratterizzati da un design pulito e dall’attento studio di dettagli sartoriali.
Lo studio minuzioso del capospalla, nelle varie declinazioni, è uno dei principali punti di forza delle
collezioni.
Grazie alla totale gestione interna aziendale dello sviluppo e della confezione delle collezioni, ogni capo
del brand può essere creato su misura sul cliente, garantendo un design 100% Made in ltaly.
In questi ultimi anni ha partecipato a diverse edizioni di Altaroma e ha avuto la possibilità di mostrare i
suoi capi alla clientela e ai buyer internazionali anche in occasione degli showcase collegati alla
manifestazione.
In occasione della attuale edizione di Alta Roma Francesca Cottone ha presentato “GUILTY PLEASURE” la nuova collezione autunno-inverno 2022/2023, ispirata al sentimento di un piacere proibito, intimo e sfrontato tipico dei contrasti dei film neonoir.
L’accostamento dei due termini inglesi “Guilty” e “Pleasure” crea una dimensione dove il carattere della
seduzione si esterna con una personalità accattivante, scissa in due mondi: uno più etereo e uno più
irriverente.
Attraverso texture e pattern in contrasto, viene espressa una volontà sensuale ed estremamente sicura
che esplode al richiamo delle luci taglienti della sera.
Una collezione fatta di capi audaci e sensuali, impreziositi dai dettagli gioiello e dalle palette sgargianti e
sognanti.
Chiari i richiami al mondo delle dive e dei divi del passato: dal tailleur gessato ispirato all’eleganza di
Grace Kelly con dettagli in paillettes ton sur ton, all’avanguardia del bomber Gilda dalla linea oversize in
morbida eco-pelliccia.
Il cappotto doppiopetto Marlon e il blazer da camera Bradley, grazie a silhouette strutturate, dettagli
sartoriali e linee morbide, sono caratterizzati da un attento studio modellistico.
Un connubio passionale tra dramma e teatralità disegnata in chiave moderna: vestibilità morbide,
sinuose, che si atteggiano con carisma in un vortice irresistibile di pailette e colori dei capispalla, core del
brand.