Mithat Samsama, uno dei quattro fratelli che nel 1995 hanno fondato Climber BC, è raggiante quando ci accoglie nel quartier generale del suo brand a Milano. La collezione per la prossima estate vedrà Climber spiccare il volo tra gli ordini del 2018. Perché il gusto italiano e le coccole stilistiche orientali (il marchio è turco) stanno facendo incuriosire i ricchi compratori asiatici e russi.
Per l’estate 2018, Climber BC ha sperimentato nuovi tessuti e tecniche di printing. Giacche vivaci e opulente, ricami e fili d’oro, niente sembra essere pensato per l’understatement. E poi, la linea Black Climber, dove ritornano le borchie e i ricami dal sapore anni 80 per i più decisi e meno frivoli. Qui si annida l’anima spregiudicata del brand, che vuole anche imporsi tra chi non ha paura di osare.
Dalle etichette dei capi, le frasi-simbolo delle nuove ispirazioni: Imagery of Future, Post-truth. Mood sognanti che ben si accostano a questo trend che vuole sottolineare la necessità di lasciare un segno con questi abiti.
Ma Mithat punta molto anche sulla linea Sartorial, “uno dei punti forti del nostro nome in questo momento”. le giacche si fanno avvitate e abbottonatissime, le linee sono rigorose, le camicie elegantissime e spesso senza collo. Una moda che è al passo con i cambi culturali degli ultimi anni, con Oriente e Occidente che si incontrano sotto il segno dell’eleganza.