Rei Kawakubo, la stilista giapponese fondatrice del brand Comme des Garçons, è sulla via della consacrazione istituzionale. Dal 4 maggio al Metropolitan di New York sarà aperta al pubblico Rei Kawakubo/Comme des Garçons: Art of the In-Between, la prestigiosa mostra del Costume Institute per la primavera, quella che fa da sfondo all’annuale Met Gala, probabilmente il party più famoso del mondo.
Comme des Garçons, insieme a Yohji Yamamoto e Issey Miyake, è dagli anni 80 il simbolo della moda giapponese del mondo, con la rivoluzione dei volumi e dell’estetica che hanno contribuito a creare in ogni campo espressivo in oltre 30 anni di produzione. La fashion designer, nota per i vestiti all’avanguardia e per aver sovvertito le regole convenzionali della bellezza e del buon gusto, sarà rappresentata da 150 pezzi di moda femminile dai primi anni Ottanta fino alle collezioni più recenti.
In queste foto dell’italiano Paolo Roversi vedete delle anticipazioni dei capi che sarano in mostra. Il titolo “nel mezzo” vuole proprio illustrare le infinite possibilità di spazio tra i confini che la stilista ha cercato di abbattere. Il Met ne elenca alcuni come in un brain storming stilistico: Fashion/Anti-Fashion, Design/Not Design, Model/Multiple, Then/Now, High/Low, Self/Other, Object/Subject, Clothes/Not Clothes.
#MetKawakubo
Rei Kawakubo (1942) per Comme des Garçons (fondata nel 1969). Courtesy of Comme des Garçons. Photograph by © Paolo Roversi